Aumento infezioni Hiv a Palermo per Giornata mondiale AIDS

La lotta contro l’Aids a Palermo nel 2023: i dati e le iniziative di Arcigay

Nel 2023, a Palermo, si è registrato un significativo aumento dei casi di infezione da Hiv e sifilide. Secondo i dati di Arcigay Palermo, in collaborazione con Unhcr, Unar e l’otto per mille Valdese, sono stati effettuati 236 test, individuando 1 reattività all’Hiv e 13 alla sifilide. Anlaids ha effettuato 150 test, con 7 persone positive alla sifilide, mentre il Civico ha registrato 768 test, con 25 persone positive all’Hiv e 20 alla sifilide. Questi numeri emergono proprio alla vigilia della Giornata mondiale contro l’Aids che si celebra il primo dicembre di ogni anno.

Le parole dei protagonisti

Tullio Prestileo, dirigente dell’Arnas Civico Benfratelli, ha dichiarato: “Rilevo un significativo incremento dell’infezione da Hiv e sifilide. È necessario aumentare gli sforzi, ed è di fondamentale importanza la collaborazione tra le istituzioni sanitarie e le associazioni.”

Mirko Pace, presidente di Arcigay Palermo, ha aggiunto: “Tra le attività della nostra associazione ci sono quelle rivolte al benessere sessuale della nostra comunità, centrali per noi. In quest’anno, oltre alle numerose attività di screening Hiv/sifilide, abbiamo realizzato un corso di formazione per nuove operatrici e operatori nel campo della salute e un evento in occasione dell’ultimo Palermo Pride.”

A che punto è la lotta contro l’Aids

La Giornata mondiale contro l’Aids venne indetta nel 1988 per accrescere la consapevolezza della lotta contro la diffusione del virus Hiv. A oggi non è ancora disponibile un vaccino contro il virus, ma le ricerche per un vaccino a mRNA continuano. Nel campo della prevenzione, acquista importanza la profilassi pre-esposizione (PrEP), ora a carico del sistema sanitario nazionale in Italia, contribuendo ad aumentarne la diffusione.

Per chi convive con l’Hiv, sono stati fatti passi sostanziali nel campo dei trattamenti farmacologici. Le persone in terapia antiretrovirale stabile non trasmettono il virus ad altri, grazie all’iniziativa “U=U” (Undetectable = Untrasmittable).

Le terapie utilizzate al Civico

Il Civico Benfratelli utilizza le nuove terapie long acting, che prevedono una somministrazione ogni due mesi. Il tema della Giornata 2023 scelto dall’Oms è: “Lasciate che siano le comunità a guidare”, evidenziando l’importanza del coinvolgimento delle comunità e dell’associazionismo nella lotta contro l’Hiv.

Le attività di sensibilizzazione di Arcigay Palermo

Arcigay Palermo si impegna nell’effettuare test rapidi per l’Hiv e altre infezioni sessualmente trasmissibili, promuovendo la diagnosi precoce e l’accesso alle cure. L’associazione opera in stretto contatto con l’Arnas Civico Benfratelli di Palermo e domani sarà presente all’Università per fornire test gratuiti, informazioni sulla prevenzione e preservativi.

– Giornata mondiale contro l’Aids
– Arcigay Palermo
– terapie long acting


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version