Analisi del Registro Tumori di Palermo e Provincia: situazione anteuazione oncologica nella provincia di Palermo
Il Registro Tumori di Palermo e Provincia ha recentemente effettuato un’analisi della situazione oncologica nella provincia, nel periodo di sorveglianza epidemiologica 2003a salutari e di una insufficiente adesione agli interventi di prevenzione.
Le criticità nelle aree metropolitane
Il Comune a più alto rischio di tumori, come atteso, è Palermo, confermando come nelle aree metropolitane si concentrino maggiormente i fattori di rischio e i determinanti di salute associati all’insorgenza delle malattie oncologiche.
La fotografia della situazione antea della prevalenza dei tumori impongono un maggiore investimento nella prevenzione e un adeguamento delle risposte del Servizio Sanitario Regionale alle esigenze della popolazione. È fondamentale diffondere stili di vita salutari, promuovere le vaccinazioni contro le infezioni da virus a potenziale azione oncogena e favorire l’adesione agli screening oncologici. Conclusioni
L’analisi del Registro Tumori di Palermo e Provincia fornisce preziose informazioni sulla distribuzione dei tumori nella provincia. È necessario continuare a promuovere la prevenzione e la consapevolezza in merito ai fattori di rischio oncologici per garantire una migliore gestione della salute della popolazione.
In ultima analisi, è importante considerare le raccomandazioni emerse da questa analisi e adattare le politiche sanitarie e di prevenzione alle esigenze attuali della provincia di Palermo.
a salutari
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN