Presentata l’associazione “La casa di Lucia” a Palermo
Un omaggio a Lucia Pepe
Lucia continuerà a vivere non solo nei ricordi di chi l’ha amata profondamente, la sua famiglia e i suoi amici, ma anche attraverso le attività dell’associazione di promozione sociale che porta il suo nome, “La casa di Lucia”, presentata oggi (26 gennaio) ai Cantieri culturali alla Zisa, a Palermo.
Una risposta al dolore
Dal dolore per la scomparsa prematura di Lucia Pepe, lo scorso settembre per un male incurabile, nasce l’idea di mamma Giuseppina e papà Nuccio, di portare avanti l’energia e la dedizione che Lucia metteva ogni giorno nel suo lavoro di operatrice e mediatrice culturale con i ragazzi migranti. Nasce così l’associazione che si occuperà di progetti a favore delle persone migranti e dei minori non accompagnati, con lo stesso entusiasmo e il senso di accoglienza che nella sua breve vita, Lucia ha insegnato a tutti.
Le parole di Nuccio Pepe
«La casa di Lucia è un’associazione che nasce dall’idea di proseguire le attività che faceva Lucia, morta per le conseguenze di una brutta patologia tumorale – spiega Nuccio Pepe, primario dell’hospice del Civico di Palermo e padre di Lucia – era molto impegnata nel sociale per la promozione di attività di incoraggiamento all’accoglienza. Si occupava di migranti, lavorava anche con l’Asp e vedeva nel prossimo qualcuno a cui stare accanto. L’idea di costituire l’associazione è nata dagli amici, dopo aver riscontrato che ha lasciato tanto in giro per il mondo. Abbiamo avuto manifestazioni dall’India, dalla Spagna, dalla Germania, delle sue attività».
– Associazione di promozione sociale
– La casa di Lucia
– Migranti e minori non accompagnati
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS