Arrivano 13mila piante a Marineo per risanare i danni dei roghi
Marineo: un nuovo volto green per il territorio
Un finanziamento per la valorizzazione ambientale
Valorizzazione ambientale e paesaggistica, sviluppo del territorio e incremento dell’appeal turistico. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi che si pone l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Ribaudo grazie al finanziamento di 685.740 euro ottenuto dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Una risposta ai danni degli incendi estivi
Una risposta significativa delle istituzioni nazionali e locali rispetto alla piaga degli incendi estivi che continuano a colpire l’isola e in particolare il Palermitano. Il territorio di Marineo, assieme a quelli di Misilmeri, Bolognetta, Belmonte Mezzagno, Villabate, è stato tra quelli che hanno subito maggiori danni.
Un’opera ambiziosa per un territorio mozzafiato
Un’opera ambiziosa che darà un volto ancora più green a tutto il territorio e che è stato molto apprezzato dai cittadini. Il territorio detiene dei paesaggi mozzafiato perché si trova tra le verdi vallate del fiume Eleuterio e il Bosco di Ficuzza. Questo finanziamento è dunque un intervento che oltre a risanare ferite inflitte al nostro territorio dai piromani, punta alla valorizzazione di percorsi turistici cosiddetti bio-slow.
Un messaggio alle future generazioni
Il piano di forestazione
Il nostro comune attuerà un piano di forestazione che non era mai stato realizzato nel proprio territorio. Il nostro obiettivo si inserisce nel solco del rapporto intergenerazionale. Vogliamo raggiungere un importante risultato che riguarda la sostenibilità e la tutela ambientale dando un messaggio anche e soprattutto alle future generazioni.
La fruizione turistica della Rocca
Il piano di forestazione riguarderà una superficie attualmente abbandonata e consentirà di attivare successivi interventi di riqualificazione e percorsi naturalistici per la fruizione turistica della Rocca, consentendo di arrivare fino alla parte più alta, da dove è possibile ammirare un panorama bellissimo.
– Valorizzazione ambientale e paesaggistica
– Sviluppo del territorio
– Incremento dell’appeal turistico
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS