Notizie

Arresti a Catania per soldi facili con decreto Covid

Scoperta truffa ai danni dello Stato: operazione della Squadra mobile di Catania

La Squadra mobile di Catania ha portato a termine un’operazione che ha portato alla luce una truffa ai danni dello Stato, in cui sono coinvolti individui accusati di vari reati, tra cui truffa, falso ideologico e altri reati contro la fede pubblica. In particolare, è emerso che hanno agevolato il clan mafioso Santapaola-Ercolano di Catania a ottenere contributi pubblici e finanziamenti bancari garantiti dallo Stato.

Provvedimenti cautelari e risultati delle indagini

Al termine delle indagini, i poliziotti della Squadra mobile di Catania e del Servizio centrale operativo, coordinati dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, hanno notificato 10 provvedimenti cautelari agli indagati. Cinque di loro sono finiti in carcere, mentre per gli altri cinque è stato previsto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e obbligo di dimora. Le indagini si sono basate su intercettazioni telefoniche, telematiche e video, che hanno consentito di svelare l’attività criminale dei componenti dell’organizzazione.

Attività criminale e destaglio dei reati

L’organizzazione criminale, guidata dal direttore generale di una società finanziaria, coinvolgeva professionisti e dipendenti pubblici, che si occupavano di procurare finanziamenti erogati da banche a beneficiari compiacenti. Questi beneficiari, generalmente piccoli imprenditori, usufruivano indebitamente del “decreto liquidità”, emanato per fronteggiare l’emergenza economica dovuta alla pandemia da Covid-19.

Sequestro preventivo di beni e somme

Dall’indagine è emerso che i proventi dell’attività criminale venivano destinati in gran parte al clan mafioso. È stato disposto il sequestro preventivo di una somma pari a circa 380mila euro nei confronti dei 10 destinatari delle misure cautelari e di altre 15 persone indagate, i beneficiari ufficiali delle somme erogate dallo Stato.

Partecipazione alle operazioni

All’operazione di oggi hanno partecipato equipaggi del Reparto prevenzione crimine, la polizia scientifica e i poliziotti del Reparto mobile, dimostrando un efficace coordinamento tra le varie unità della Polizia di Stato.

In questa operazione, la Squadra mobile di Catania ha dimostrato un’efficace azione investigativa nel contrastare la criminalità economica e il supporto alla criminalità organizzata. Le indagini hanno portato alla luce una serie di reati gravi, dimostrando l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine nel garantire la legalità e la tutela delle risorse pubbliche. Sono attesi ulteriori sviluppi sul caso, con la speranza che giustizia venga fatta e che simili casi vengano prevenuti in futuro.

– Contributi pubblici
– Clan mafioso Santapaola-Ercolano
– Decreti liquidità


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro