Una nuova vita per l’ex convento delle benedettine
Una nuova vita inizia per l’ex convento delle benedettine dedicato a Sant’Agata. Dopo aver ospitato la redazione del giornale “I Siciliani”, essere stato trasformato in centro sociale e successivamente occupato, la struttura si appresta a diventare uno strategico hub turistico.
Valorizzazione dei beni culturali e naturali
Dopo lo sgombero del 2021, l’edificio settecentesco valorizzerà i beni culturali, naturali ed enogastronomici della città. Inoltre, promuoverà gli itinerari turistici di Catania e della Val di Noto e ospiterà diversi eventi culturali.
Riqualificazione promossa dal Comune di Catania
Questo percorso di riqualificazione è stato promosso dal Comune di Catania, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori etneo e del Consiglio Nazionale di categoria. Il presidente OAPPC di Catania, Sebastian Carlo Greco, ha sottolineato l’impegno verso la collettività e l’importanza dei concorsi in due fasi, che garantiscono qualità e riduzione dei tempi di realizzazione delle opere.
Progetto vincitore e finanziamenti
Il progetto vincitore, firmato dal raggruppamento studio Occhipinti Amato, linea t Studio e della engineering EUpro, prevede il rifacimento dell’intonaco, il restauro della pietra lavica e la rimodulazione delle aree, inclusa la realizzazione dell’Urban Center. Il finanziamento di 9,75 milioni di euro è stato stanziato dal ministero delle Infrastrutture attraverso i fondi di “Catania Inside. Innovazione, Cultura, Turismo, Mobilità”.
Interventi strutturali
Altri interventi strutturali includono quelli legati alla sicurezza antisismica e la trasformazione in struttura strategica in caso di emergenze.
Questo ambizioso progetto non solo restituirà vita all’ex convento delle benedettine, ma contribuirà anche alla promozione turistica e culturale di Catania e della Val di Noto, fornendo un importante spazio per eventi e attività che arricchiranno l’offerta della città.
– Ex convento delle benedettine dedicato a Sant’Agata
– Hub turistico
– Sebastian Carlo Greco
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN