Le migliori arancine di Palermo e provincia: la scelta dei chef
Il 13 dicembre, domani, a Palermo è un tripudio di panelle, crocché, “gattò” di patate e soprattutto di arancine.
Il 13 dicembre è una data molto attesa a Palermo, in quanto è il giorno in cui si festeggia Santa Lucia e si svolge un vero e proprio tripudio di panelle, crocché, “gattò” di patate e soprattutto di arancine. Si tratta di un piatto tipico della tradizione siciliana, composto da una palla di riso condita e fritta, ripiena di sugo, mozzarella e piselli o, in alternativa, di ragù e burro.
Proprio a causa di queste ultime, ogni anno parte il toto arancina su dove acquistare la migliore in città e dintorni. Molti infatti non hanno il tempo di prepararle a casa o non conoscono la ricetta, e quindi preferiscono acquistarle presso le rosticcerie e i bar della zona.
Per dare un’indicazione più precisa sulla migliore arancina da gustare, abbiamo interpellato alcuni chef, sia stellati che emergenti, per scoprire le loro preferenze in fatto di arancine.
Ecco le risposte dei nostri chef intervistati:
La scelta degli chef: le loro arancine preferite
Salvo Campagna – Secondo Tempo, Termini Imerese
Salvo Campagna, chef del Secondo Tempo a Termini Imerese, racconta la sua preferenza per l’arancina del Bar Cristal nella sua cittadina, apprezzandone la fedeltà alla ricetta originale e la qualità degli ingredienti utilizzati.
Giuseppe Costa – Il Bavaglino, Terrasini
Giuseppe Costa, chef de Il Bavaglino a Terrasini, elogia l’arancina della Pasticceria Palazzolo di Cinisi, apprezzandone la crosta asciutta e croccante e la maestria del pasticciere Santi Palazzolo.
Nino Ferreri – Limu, Bagheria
Nino Ferreri, chef di Limu a Bagheria, condivide la sua preferenza per l’arancina del Bar Cristal di Termini Imerese, sottolineando la fedeltà alla ricetta originale e la qualità degli ingredienti.
Gianvito Gaglio – Giardini del Massimo, Palermo
Gianvito Gaglio, chef dei Giardini del Massimo a Palermo, esprime la sua predilezione per l’arancina del Bar Vabres, apprezzandone la qualità e la scelta del ripieno.
Gioacchino Gaglio – Cortile Pepe, Cefalù
Gioacchino Gaglio, chef del Cortile Pepe a Cefalù, ammette di preferire le arancine preparate in casa, ma elogia le sperimentazioni di Giuseppe Costa a Terrasini nel suo Dolce Caffè.
Tony Lo Coco – I Pupi, Bagheria
Tony Lo Coco, chef de I Pupi a Bagheria, dichiara la sua preferenza per le arancine di Don Gino a Bagheria, lodandone la qualità della materia prima e la varietà dei ripieni proposti.
Continua..
– arancine
– chef emergenti
– una mappa di posti del cuore
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN