Apecalessini abusivi: bando Comune per regolarizzare.

Regolamentazione del servizio di trasporto turistico con motocarrozzette e velocipedi ad Siracusa: entro il 9 febbraio le domande per le autorizzazioni

Il Comune di Siracusa ha ufficialmente pubblicato un avviso per la regolamentazione del servizio di trasporto turistico con motocarrozzette e velocipedi ad assistenza pedalata, noto come apecalessini, in vista della prossima stagione turistica. L’avviso prevede la presentazione delle domande per ottenere le autorizzazioni necessarie entro le ore 12 del 9 febbraio 2024.

In particolare, l’avviso fissa dei paletti in riferimento all’itinerario per i turisti, che comprende tappe turistiche come Ortigia, Parco Archeologico Neapolis, Santuario Madonna delle Lacrime, Museo Archeologico Paolo Orsi, le Catacombe di S. Giovanni, Piazza S. Lucia e le Latomie dei Cappuccini.

Il servizio, che negli ultimi anni è stato gestito in maniera abusiva, ha creato polemiche e preoccupazioni tra le associazioni a tutela delle guide turistiche e le autorità locali. Si è sollevata anche la questione delle imposte non pagate da parte dei gestori di apecalessini, creando un problema di evasione fiscale di considerevole entità.

Inoltre, il bando richiede ai candidati di rispettare precisi requisiti tra cui un’assenza di condanne penali gravi, in particolare correlati a reati di mafia e riportate condanne irrevocabili alla reclusione in misura complessivamente superiore a due anni per delitti contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, la moralità pubblica ed il buon costume.

L’iniziativa è stata spinta dalla necessità di regolamentare un servizio che negli ultimi tempi ha presentato problematiche di vario genere, dall’abusivismo alla concorrenza sleale, fino ad arrivare a episodi di violenza tra gestori.

Sull’argomento si è anche espresso l’assessore alla Polizia municipale, Giuseppe Gibilisco, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il dirigente e i funzionari della mobilità e trasporti per stabilire le modalità di calcolo del fabbisogno delle motocarrozzette e dei velocipedi per il periodo turistico, approvato con Delibera Commissariale.

L’obiettivo di questa regolamentazione è proteggere l’immagine della città e garantire la corretta fruizione del servizio turistico, assicurando anche la trasparenza e la legalità dei servizi offerti.

In conclusione, l’avviso pubblico per la regolamentazione del servizio di trasporto turistico con apecalessini a Siracusa rappresenta un importante passo verso la regolarizzazione e la legalità di un settore fondamentale per l’accoglienza e la promozione turistica della città e deve essere considerata un’opportunità per tutti coloro che desiderano operare nel rispetto delle regole e delle leggi.

– data-block-on-consent=””
– layout=”fixed”
– type=”doubleclick”


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.