Anello ferroviario, Rfi vince gara per ultimi 2 km tra Politeama e Notarbartolo.
Importanti lavori di chiusura dell’Anello ferroviario ad agricato al Raggruppamento temporaneo d’imprese
La rete ferroviaria italiana ha assegnato al Raggruppamento temporaneo d’imprese composto dalla D’Agostino Costruzioni Generali srl (capofila), Bonifica spa e Prometeoengineering.it srl, i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione della chiusura dell’Anello ferroviario (seconda fase).
Consiglio unanime per la variante della chiusura dell’Anello
L’appalto, del valore di oltre 90 milioni di euro, prevede la realizzazione dell’ultimo tratto di strada ferrata, quello cioè tra il Politeama e la Stazione Notarbartolo, della lunghezza di quasi due chilometri. Di questi, circa 800 metri sono in galleria e lo scavo verrà effettuato con una “talpa” meccanica. Il tragitto si snoda sotto le vie Paternostro, Brunetto Latini e Malaspina, con la realizzazione della fermata “Turrisi Colonna”, l’adeguamento della fermata “Politeama” – che rientra nella prima fase dell’appalto di chiusura dell’Anello (attualmente in via di ultimazione) e la connessione con il Passante ferroviario alla Stazione Notarbartolo.
“L’intervento sull’infrastruttura, che già oggi offre un servizio metropolitano a singolo binario fra la stazione Notarbartolo e la fermata Giachery, – spiega Rfi in una nota – consentirà la chiusura ‘ad anello’ della tratta, aumentando la capacità e l’accessibilità della stessa e permettendo il potenziale collegamento diretto tra l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino e il porto”. Per l’ultimo tratto dell’anello verranno impiegati quotidianamente oltre 110 operai. Per il completamento dell’opera è stato nominato commissario straordinario di governo Christian Colaneri, direttore Strategie e Pianificazioni di Rfi.
Impatto positivo sull’infrastruttura ferroviaria
La chiusura dell’Anello ferroviario rappresenta un importante passo avanti per l’infrastruttura ferroviaria italiana, consentendo un miglioramento significativo della capacità e dell’accessibilità della tratta. In particolare, la connessione diretta tra l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino e il porto sarà di grande importanza per il trasporto di passeggeri e merci, contribuendo a potenziare il sistema di trasporto su ferro.
L’impiego di tecnologie avanzate, come la “talpa” meccanica per lo scavo in galleria, dimostra l’impegno nell’utilizzo di metodologie innovative per la realizzazione delle opere, garantendo al contempo la massima sicurezza e efficienza.
Prospettive future
La realizzazione della chiusura dell’Anello ferroviario aprirà nuove prospettive per lo sviluppo del trasporto ferroviario in Italia, agevolando la mobilità delle persone e delle merci. Si auspica che i lavori si svolgano nel rispetto dei tempi previsti, consentendo di beneficiare al più presto dei vantaggi derivanti da questa importante opera infrastrutturale.
– Rete ferroviaria italiana
– Chiusura dell’Anello ferroviario
– Raggruppamento temporaneo d’imprese
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN