Angelo Sicali, presidente dell’Istituto autonomo case popolari (Iacp) di Catania, ha effettuato oggi un sopralluogo in due cantieri situati nel Comune di Caltagirone. Si tratta di importanti interventi riguardanti alloggi di edilizia popolare, finanziati nel quadro del programma “Sicuro, verde e sociale” del Piano nazionale ripresa e resilienza (Pnrr).
Il primo cantiere visitato è quello di via Leonardi, dove sono in corso lavori di efficientamento energetico su 40 alloggi, per un investimento pari a 1,590,000,00 euro. Questi interventi fanno parte del Pnc (Piano nazionale complementare) del Pnrr e sono finalizzati a migliorare le condizioni abitative degli inquilini, riducendo al contempo l’impatto ambientale.
Il secondo cantiere, situato in via Palmisciano, prevede la demolizione e ricostruzione di sei alloggi che si affacciano su Viale Regina Elena, nel quartiere San Giorgio. Questo intervento di riqualificazione, che necessita di un investimento di 791 mila euro, contribuirà a valorizzare il centro storico di Caltagirone.
Durante la visita, il presidente Sicali è stato accolto dal sindaco Fabio Roccuzzo e dallo staff dell’Iacp, composto dal direttore dell’area tecnica Salvatore Lentini, l’assistente al Rup Roberto Gravina, il supporto al Rup Valeria Vadalà, il tecnico Orazio Sicali e il rappresentante dell’impresa esecutrice dei lavori Calogero Matina.
Sicali ha sottolineato l’importanza di questi interventi, che rientrano in un programma più ampio di investimenti del Governo nazionale all’Iacp di Catania per un totale di circa 29 milioni di euro. Ha inoltre evidenziato la tempestività nella consegna dei lavori, che permetterà di garantire alle famiglie coinvolte miglioramenti abitativi significativi in tempi brevi.
Il sindaco Roccuzzo ha elogiato la collaborazione tra l’Iacp etneo e il Comune di Caltagirone, evidenziando l’efficienza e la qualità dei risultati ottenuti, che rispondono alle esigenze abitative della città.
Questi importanti interventi confermano l’impegno dell’Iacp e delle istituzioni locali nel garantire soluzioni abitative dignitose e sostenibili per i cittadini. La collaborazione e l’efficacia di queste azioni sono testimonianza del impegno a migliorare la qualità della vita nelle comunità locali. Una nuova era di edilizia sostenibile e di qualità si annuncia per il Comune di Caltagirone.
uto autonomo case popolari
– Angelo Sicali
– Caltagirone
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN