Il museo della scienza apre a Palermo
A Palermo apre il museo della scienza con le Galilei’s e Newton’s Rooms. Ad averlo allestito gli studenti della III e IV E del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo con l’aiuto della loro insegnante di fisica e di matematica, Ivana Carbone. Aperto 24 ore su 24, è possibile muoversi tra le stanze, quando si vuole, e conoscere le scoperte dei due fisici, astronomi e matematici. Il percorso museale è stato curato nei minimi particolari: sarà sufficiente seguire le indicazioni e soffermarsi ad ascoltare le audio guide, a guardare i video, a leggere i pannelli descrittivi. Lo spazio è ampio e corredato con oggetti accuratamente scelti.
Un museo virtuale accessibile a tutti
L’ingresso è assolutamente gratuito. Per raggiungerlo, non sarà necessario prendere l’auto o avventurarsi per le strade aspettando bus o simili; non servirà cercare su mappa l’itinerario più conveniente. Invece, basterà sulla barra di ricerca del computer digitare www.spatial.io, la immersive social platform che consente agli utenti di creare e partecipare a esperienze immersive. Da qui, poi, magari con un avatar, si potrà raggiungere la Galileisano, non sono nuove a queste sperimentazioni: tra le aule del Vittorio c’è una porta che si apre su un laboratorio corredato da visori e stampanti 3D, da piattaforme metaverse immersive e software futuristici. “Nessuno era sicuro di come e cosa fare – così Federica engono che le ultime conquiste – dall’intelligenza artificiale al metaverso – faranno la rivoluzione in vari ambiti.
Una rivoluzione nell’istruzione
“Quella che stiamo vivendo – così la docente – è una vera e propria rivoluzione come è stata quella industriale. Sarà necessario conoscere i nuovi strumenti, senza demonizzarli, al fine di saperli usare in modo critico, creativo, consapevole. Sono strumenti come tali a disposizione dell’uomo, non viceversa”
Le Galilei’s e Newton’s Rooms non saranno le ultime che saranno allestite da questi alunni del futuro: già si preparano, mentre continuano a rifarsi il pensiero sui dizionari di latino e di greco, ad arredarne e corredarne di nuovi. Nuovi percorsi che mentre dicono delle rivoluzioni del passato fanno la rivoluzione del presente.
– Museo della Scienza
– Galilei’s Room
– Newton’s Room
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN