Akragas, stadio Esseneto riapre al pubblico: accolto ricorso società – GdA Agrigento

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa riapre lo Stadio Esseneto di Agrigento

La decisione del Cga a favore dell’Akragas

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa, presieduto dal giudice Ermanno de Francisco, ha riformato la decisione del Tar di Palermo, accolto il ricorso dell’Akragas e disposto la riapertura al pubblico dello Stadio Esseneto di Agrigento. Questo significa che la squadra biancazzurra potrà giocare davanti ai propri tifosi già a partire dallo scontro salvezza contro il Castrovillari in programma il 31 gennaio alle 14:30. Tuttavia, la decisione definitiva sulla vicenda verrà presa il prossimo 28 febbraio.

Il diniego della Questura di Agrigento

La vicenda è legata al diniego della Questura di Agrigento al rilascio della licenza di polizia alla società guidata dalla presidente Roberta Lala, che si è affidata agli avvocati Girolamo Rubino e Daniele Piazza. Lo stop alle partite aperte al pubblico era stato deciso dal Questore di Agrigento lo scorso novembre sulla base di “pregiudizi di polizia, precedenti penali nonché diverse condanne definitive” nei confronti di Giuseppe Deni, ex presidente della società e azionista di maggioranza del club.

L’appello al Cga

La società ha impugnato il provvedimento e si è rivolta al Cga al fine di ottenere un provvedimento cautelare volto a poter disputare gli incontri di calcio casalinghi presso lo stadio Esseneto alla presenza di pubblico. I legali incaricati hanno evidenziato l’illegittimità del diniego opposto dalla Questura di Agrigento e l’erroneità dell’ordinanza appellata.

La difesa legale

Gli avvocati Rubino e Piazza hanno contestato il diniego della Questura, sottolineando che la licenza di polizia è un’autorizzazione personale e che la Questura non aveva rilevato alcunché di ostativo al rilascio della licenza richiesta in capo al legale rappresentante della società. Inoltre, hanno evidenziato che le presunte criticità riguardanti il convivente del legale rappresentante non potevano assumere rilevanza e che la Questura non aveva specificato i motivi per cui tali pregiudizi avrebbero potuto determinare la possibilità di abuso della licenza di polizia o incidere sulla buona condotta del richiedente. Infine, hanno evidenziato che la stessa Questura, fino al 17 novembre 2023, aveva rilasciato la licenza per poter disputare gli incontri di calcio presso lo stadio di Agrigento, contraddicendo così il diniego.

In conclusione, la decisione del Cga rappresenta una vittoria per l’Akragas e una svolta positiva nella vicenda legale legata alla riapertura dello Stadio Esseneto di Agrigento.

– Consiglio di Giustizia Amministrativa
– Stadio Esseneto di Agrigento
– Licenza di polizia


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.