Agrigento onora eroe Giovanni Palatucci

Agrigento: Omaggio a Giovanni Palatucci, il poliziotto che salvò migliaia di ebrei durante il fascismo

Nel corso di una cerimonia odierna, il Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo, ha reso omaggio alla figura di Giovanni Palatucci, Funzionario di Polizia durante il periodo del fascismo. Palatucci è stato in servizio alla questura di Fiume e ha svolto un ruolo cruciale nel salvare circa 5.000 ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti, dal 1939 fino al suo arresto nel 1944.

Giovanni Palatucci, scomparso prematuramente il 10 febbraio 1945, a soli 36 anni, nel campo di sterminio di Dachau, è stato un esempio di coraggio e altruismo durante un periodo buio della storia. La sua dedizione e il suo impegno nel difendere la vita degli ebrei perseguitati sono stati riconosciuti e celebrati in diverse occasioni.

La cerimonia di oggi, che ha visto la partecipazione del prefetto Filippo Romano, ha posto l’accento sull’importanza di preservare la memoria di figure come quella di Palatucci, che hanno compiuto gesti straordinari nell’ambito della resistenza e della difesa dei diritti umani.

La storia di Giovanni Palatucci è un monito e un’esortazione alla riflessione sulla brutalità e l’oppressione, ma anche sull’eroismo e la generosità di cui è capace l’essere umano. Il suo sacrificio e il suo impegno verso il prossimo restano un esempio di speranza e di resistenza di fronte all’ingiustizia e all’odio.

L’omaggio reso oggi a Palatucci rappresenta un segno di gratitudine e di ricordo per le sue azioni coraggiose, e invita a non dimenticare la sua eredità di solidarietà e altruismo. La sua memoria è un patrimonio da custodire e tramandare alle future generazioni, affinché il suo esempio possa continuare a ispirare e illuminare il cammino dell’umanità.

– Giovanni Palatucci
– Funzionario di Polizia
– Questura di Fiume


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.