mobilità

Aeroporto Lampedusa

Aeroporto

Aeroporto Lampedusa.
L’aeroporto di Lampedusa (codice IATA: LMP) rappresenta il punto di riferimento per coloro che desiderano visitare le remote isole Pelagie.

Si tratta di un piccolo aeroporto situato molto vicino al centro principale dell’isola, tanto che, escludendo i bagagli, potrebbe essere raggiunto persino a piedi (in circa 15 minuti; una volta in centro, è possibile raggiungere altre località dell’isola tramite autobus). Da Lampedusa, è possibile prendere un traghetto per raggiungere la più piccola isola di Linosa.

Solo sei compagnie aeree, sia nazionali che low-cost, operano voli su questo aeroporto e la maggior parte dei voli è disponibile solo durante la stagione turistica.

Indirizzo: Contrada Cala Francese, Snc, 92010 Lampedusa AG
Telefono: +39 0922 970731
Email: biglietterialmp@astaeroservizi.com
Ottieni indicazioni

Aeroporto Lampedusa

Lampedusa costituisce l’isola più meridionale d’Italia e fa parte dell’arcipelago delle isole Pelagie (Lampedusa, Linosa, Isola dei Conigli, Lampione, Scoglio del Sacramento). Amministrativamente, le isole Pelagie appartengono alla provincia di Agrigento e si trovano nel cuore del Mediterraneo, tra le coste della Tunisia e della Sicilia.

Lampedusa è la più grande dell’arcipelago e dista circa 38 km, corrispondenti a circa 21 miglia marine, dall’isola di Linosa. Dalla punta Delimara, sull’isola di Malta, la distanza è di 220 km, mentre dalla Sicilia (Porto Empedocle) è di 205 km. La Libia (Tripoli) si trova a 335 km di distanza e le coste della Tunisia sono invece a 167 km da Lampedusa.

L’aeroporto di Lampedusa si trova nella parte sud-est dell’isola, precisamente in località Cala Francese, ed è posizionato a 1,9 km dal porto e 1 km dal centro cittadino. L’aeroporto è stato costruito nel 1968, ma nel 2012 è stato oggetto di lavori di modernizzazione per rinnovare la vecchia struttura.

Aeroporto Lampedusa: Terminal arrivi e partenze e servizi base

L’aeroporto di Lampedusa è gestito da AST Aeroservizi Spa (Azienda Siciliana Trasporti) ed è situato su una superficie di 90 ettari. Dispone di un unico terminal passeggeri per gli arrivi e le partenze, strutturato su due livelli, e ha la forma di una grande nave. All’interno del terminal, ci sono 8 banchi per il check-in e 4 varchi per il controllo dei passeggeri. La pista dell’aeroporto è lunga 1.800 metri ed è utilizzata per il traffico aereo annuale di circa 200.000 passeggeri.

Tra i servizi offerti all’interno dell’aeroporto ci sono negozi duty-free, un bar, una biglietteria e un ufficio per gli oggetti smarriti. È disponibile anche una connessione wi-fi gratuita per i passeggeri.

Compagnie aeree che arrivano a Lampedusa

L’aeroporto Lampedusa è di piccole dimensioni e viene servito da 6 compagnie aeree. Queste sono: Alitalia, con partenze da Roma Fiumicino e Milano Linate; Blu Express, con partenze da Milano Malpensa, Bergamo, Rimini, Bologna, Roma Fiumicino e Verona; Neos, con partenze da Milano Malpensa; Volotea, con partenze da Bergamo, Verona, Venezia, Genova e Torino; Vueling, con partenze da Roma Fiumicino; e Danish Air Transport, con partenze da Palermo e Catania.

Come raggiungere il centro di Lampedusa dall’Aeroporto

Trasporti sull’isola:

L’isola di Lampedusa è servita da due linee di autobus, entrambe con capolinea a Piazza Brignone, situata a 1,3 km dall’aeroporto. Le linee sono la circolare rossa, che collega Piazza Brignone a Cala Creta, e la circolare azzurra, che collega Piazza Brignone all’Isola dei Conigli. Poiché l’isola è molto piccola, queste due linee di autobus coprono tutte le principali località turistiche. Il centro cittadino, Piazza Garibaldi, dista 1,1 km dall’aeroporto.

Taxi:

Per raggiungere il centro cittadino dall’aeroporto, che dista solo un chilometro, è possibile prendere un taxi al costo di 5-6 euro.

Noleggio auto:

Si consiglia di noleggiare un’auto a Lampedusa per visitare l’isola con tranquillità e raggiungere tutte le sue spiagge in totale autonomia. L’isola può essere girata completamente in un’ora di auto. All’interno dell’aeroporto, sono presenti diverse compagnie internazionali di autonoleggio come Avis, Budget, Europcar, Hertz, GoldCar, e altre.

Parcheggio:

L’aeroporto di Lampedusa dispone di un unico parcheggio non custodito con una capacità di circa 400 posti, dove sostano anche le auto delle compagnie di autonoleggio.

video

Aeroporti in Sicilia


ALLOGGI A LAMPEDUSA

Esplora le migliori strutture ricettive a Lampedusa, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 18/08/2023 08:48:28

Mostra altro