Il caso della minorenne “fuggita” dall’ospedale di Messina e ritrovata su un bus diretto a Catania ha scosso l’opinione pubblica. Questo evento, che ha visto la piena collaborazione della polizia di stato, ha avuto un epilogo positivo grazie all’efficace intervento delle forze dell’ordine.
La minorenne, ricoverata nel reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Messina, è riuscita ad allontanarsi dalla struttura ospedaliera senza essere notata. Fortunatamente, la Sala Operativa della Questura di Messina ha tempestivamente comunicato la “fuga” della paziente, scatenando una serie di azioni mirate a ritrovarla e garantirle l’assistenza necessaria.
Le indagini condotte hanno portato a ipotizzare che la minore sia salita su un bus di linea diretto all’Aeroporto di Catania. La Sala Operativa della Questura di Messina è riuscita a contattare l’autista del veicolo, consentendo così alla volante dell’ U.P.G.S.P. di raggiungere il bus e effettuare un controllo a bordo.
Grazie all’efficace coordinamento tra le forze dell’ordine e il Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Catania, la minore è stata individualizzata e affidata al personale di una comunità che si prenderà cura di lei fornendole la dovuta assistenza.
Questo episodio mette in risalto l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e la prontezza nell’agire in situazioni di emergenza, garantendo la sicurezza e il benessere dei cittadini, e in particolare dei minori.
In conclusione, l’epilogo positivo di questa vicenda dimostra quanto sia fondamentale la prontezza e l’efficacia delle azioni messe in atto dalle forze dell’ordine e dalle istituzioni coinvolte. La minore è stata ritrovata e affidata al personale adeguato, garantendole l’assistenza di cui ha bisogno. Sono esempi come questo a dimostrare che la sicurezza e il benessere dei cittadini, e in particolare dei minori, sono al centro dell’attenzione delle istituzioni.
– Neuropsichiatria infantile
– Sala Operativa della Questura di Messina
– U.P.G.S.P. (Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico)
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN