Professore di Medicina accusato di atteggiamenti sessisti
Il caso di un professore di Medicina all’Università di Palermo è finito al Collegio di disciplina in seguito alle accuse di tre specializzande riguardanti presunti atteggiamenti sessisti. La vicenda è emersa dopo la ricezione di una lettera anonima da parte del rettore Massimo Midiri, la quale è stata successivamente confermata dalle tre specializzande coinvolte. Il rettore ha inoltrato la missiva alla procura e ha avviato un’indagine interna chiedendo una relazione al professor Giovanni Pantuso, responsabile dei 19 specializzandi in chirurgia.
Indagine in corso
Il rettore Midiri ha dichiarato: “Purtroppo abbiamo avuto riscontri alla lettera anonima, pertanto è stato attivato il Consiglio di disciplina”. Gli specializzandi verranno tutti ascoltati prima di sentire il professore sotto accusa, il quale avrà la possibilità di presentare controdeduzioni e indicare testimoni a suo favore. Se dovessero emergere rilievi penali, il Consiglio li segnalerà alle autorità giudiziarie competenti.
Le accuse
Nella denuncia anonima si afferma che una specializzanda sarebbe stata oggetto di accuse da parte del docente durante la pausa pranzo, con il professore che avrebbe insinuato che la ragazza volesse recarsi in sala operatoria con un altro docente per motivi diversi da quelli professionali. Inoltre, il docente avrebbe proferito commenti volgari sull’abbigliamento delle studentesse.
In questo articolo abbiamo riportato le ultime novità su un caso di presunti comportamenti sessisti da parte di un professore di Medicina all’Università di Palermo. Le accuse di tre specializzande hanno portato all’apertura di un’indagine interna e al coinvolgimento del Collegio di disciplina. La vicenda è attualmente al centro dell’attenzione e sarà seguita con attenzione dagli organi competenti.
– Professore di Medicina
– Atteggiamenti sessisti
– Specializzande in chirurgia
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN