L’Accademia di Belle Arti di Catania trionfa al Premio Nazionale delle Arti
Una vittoria per la fotografia e le videoinstallazioni
L’Accademia di Belle Arti di Catania ha recentemente ottenuto prestigiosi riconoscimenti durante la XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti a Carrara, un evento riservato agli studenti di Accademie e Conservatori riuniti sotto l’insegna AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale). La manifestazione, organizzata dal MUR (Ministero Università e Ricerca), ha visto l’Accademia di Catania primeggiare nelle discipline della fotografia e delle videoinstallazioni.
I vincitori delle due sezioni sono Lara Schilirò, studentessa del Corso di Nuovi Linguaggi della Pittura, che ha presentato una video performance in cui lo spazio reale incontra quello virtuale, e Raffaele Rando, uno studente del Corso di Fotografia, autore di un progetto chiamato “Anime Sole” con tre raffinati ritratti di giovani. La consegna dei premi è stata effettuata dal Ministro Anna Maria Bernini, conferendo un ulteriore riconoscimento all’eccellenza artistica proveniente da Catania.
Una giuria di esperti
I premi sono stati assegnati da una giuria composta da critici d’arte e storici quali Demetrio Paparoni, Antonio Grulli, Paolo Bolpagni, Guy Dereux, Antonia D’Aniello e Anton Sutter. La qualità artistica delle opere esposte ha reso la competizione ancora più entusiasmante e ha evidenziato il talento degli studenti dell’Accademia di Catania.
Una mostra di talento artistico
Centinaia di partecipanti hanno preso parte all’edizione 2023 del Premio Nazionale delle Arti, ospitato quest’anno dall’Accademia di Carrara. Il tema scelto per l’edizione era “Cultura materiale – Cultura dei materiali”, e tutte le opere in concorso sono esposte in una mostra itinerante nei palazzi storici di Carrara fino al 14 gennaio. L’evento ha offerto l’opportunità di ammirare non solo le opere premiate nella sezione Fotografia e Videoinstallazioni, ma anche le rappresentazioni artistiche della pittura e della scenografia provenienti dall’Accademia di Catania.
Questo trionfo sottolinea il valore e il talento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, evidenziando la vitalità e l’innovazione del panorama artistico siciliano.
– Fotografia e videoinstallazione
– Accademia di Belle Arti di Catania
– Premio Nazionale delle Arti
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN