Abusivi superano barriere e passano la strada chiusa

Auto che continuano a sfrecciare su una strada chiusa al traffico, dissuasori rimossi, discariche abusive e interventi in attesa di finanziamenti. Questa è la situazione che si verifica sulla SP37, una strada che collega Ciaculli a Belmonte Mezzagno e che è chiusa da oltre due anni a causa di una frana.

La SP37 è soggetta a un incessante flusso di auto, nonostante sia ufficialmente chiusa al traffico. I dissuasori che dovrebbero precludere il passaggio veicolare sono stati rimossi, consentendo un continuo via vai di auto. Questo comporta un evidente rischio per la sicurezza stradale, come testimoniano le lamentele dei residenti che denunciano il pericolo di auto che sfrecciano ad alta velocità.

Non solo viabilità compromessa, ma anche la presenza di una discarica a cielo aperto lungo la strada, con rifiuti speciali abbandonati in un’area vicino a un cartello che segnala la presenza di telecamere. Questa situazione indica anche un problema grave di gestione dei rifiuti nella zona.

Per risolvere la situazione bisogna attendere due interventi principali, finanziati da enti diversi. La Regione Siciliana interverrà per mettere in sicurezza il costone frantumato con un costo di circa 6,8 milioni di euro, mentre la Città Metropolitana di Palermo si occuperà della manutenzione della strada e di una galleria, con un preventivo di spesa di 3,6 milioni di euro.

Tuttavia, nonostante i progetti siano stati elaborati e finanziati, i lavori non sono ancora iniziati, lasciando la strada chiusa e trasformata in una discarica abusiva.

La situazione sulla SP37 rappresenta un caso emblematico di inefficienza nella gestione delle infrastrutture, con conseguenze pericolose per la sicurezza stradale e per l’ambiente. È fondamentale che gli interventi pianificati vengano avviati al più presto per ripristinare la viabilità e risolvere il problema della discarica abusiva. Soltanto così si potrà garantire la sicurezza e il benessere della comunità che vive in quella zona.

– SP37
– Ciaculli
– Belmonte Mezzagno


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version