Scontro per la Tubbajana: il rito di Carnevale tra Palermo e Messina
La Tubbajana: un antico rituale messinese di Carnevale
Un rituale unico e peculiare
La “Tubbajana” è una caratteristica usanza messinese del Carnevale, dal significato antico quanto il mondo. Alcune persone in Sicilia potrebbero dire d’averne già sentito parlare o letto ma non da Messina, ed effettivamente avrebbero ragione, giacché anche a Palermo e in altre parti della Sicilia si suonava e impersonava la “Tubbiana”, ma a parte il nome si tratta di due rituali completamente diversi.
Un genere musicale e una pantomima
Diversi studiosi di tradizioni siciliane affermano che la Tubbiana non è una pantomima di per sé, ma la musica che veniva ballata, un vero e proprio genere, affine alla Tubbacatubba napoletana. In Sicilia questo particolare genere musicale si sposava a certe pantomime del Carnevale, che potevano essere una parata d’eterogenee maschere (nelle città, come Palermo) oppure un’esotica corte carnascialesca (nelle campagne).
La Tubbajana a Messina
La Tubbajana che si poteva ammirare a Messina era completamente diversa. Ne troviamo accenni nelle cicalate di Carnevale degli intellettuali messinesi Pippo Romeo e Placido Arenauale della Tubbajana si chiamavano “Tubbiani”.
Il significato della Tubbajana
Il colore nero, l’unico fattore comune a tutte le descrizioni che abbiamo, sembra essere proprio il succo della Tubbajana: ma qual è il suo significato? Qui la faccenda si complica! L’ipotesi che più immediata sorge è che il rituale abbia a che fare con usanze degli schiavi condotti in Sicilia nel Cinquecento, i quali si riunivano per fare solenni danze, di probabile carattere religioso, che Antonio Lombardo, Vescovo di Marsala, arrivò a proibire.
Un rituale di passaggio e di esorcizzazione
Questi balli potrebbero essere stati ripresi parzialmente dalla popolazione autoctona, soprattutto se ben camuffavano usanze precristiane, dando origine alla Tuba Jana per come la conosciamo oggi. La Tubbajana spazza il vecchio e spazia al nuovo scardinando per pochi giorni le regole dell’ordine costituito, perché “semel in anno licet insauire”. Buon Carnevale, da Messina!
– Tubbajana
– Messina
– Carnevale Siciliano
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN