Addio a Nella Cusumano: maestra di empatia.
Castelvetrano piange la scomparsa della professoressa Nella Cusumano
Castelvetrano ha perso una straordinaria donna di cultura, conosciuta e amata da tutti. Se n’è andata la professoressa Nella Cusumano, aveva 83 anni. Tutti la ricordano tra le aule di scuola, e non solo: era stata preside dell’Itc Ferrigno e del liceo Classico Pantaleo di Castelvetrano, ha accompagnato generazioni di alunni e studenti, dentro e fuori la scuola.
Un vuoto incolmabile
La notizia della sua morte è stata data dalla presidente della Fidapa di Castelvetrano Giusy Cavarretta, che a nome di tutte socie “si associa al dolore della famiglia per la perdita improvvisa della cara professoressa Nella Cusumano, socia storica e attiva della sezione, che vanta il maggior numero di socie nella provincia”. Donna di grande cultura e spessore morale e etico, la professoressa Nella Cusumano, lascia un vuoto incolmabile. Non solo Insegnante e preside, ma scrittrice, amante e cultrice delle arti, della musica e della prosa.
Una donna poliedrica
Aveva, tra gli altri libri, scritto Fragmenta, con il sotto titolo Discorsi, saggi, varie. È stata sempre molto impegnata nel sociale, e di questo Castelvetrano gliene sarà per sempre grata. I funerali si svolgeranno lunedì 18 dicembre, alle 10, presso la chiesa San Francesco di Paola a Castelvetrano.
Un ricordo commovente
Un ricordo arriva dalla sua ex alunna Bia Cusumano, che non è parente della docente morta, ma ne condivide la passione per l’insegnamento e per la scrittura. Bia Cusumano racconta alcuni episodi significativi e toccanti della sua esperienza con la professoressa Nella Cusumano, evidenziandone la sensibilità e il profondo impatto che ha avuto sulla sua vita e sulla sua carriera.
Il lascito di un’insegnante straordinaria
La scomparsa della professoressa Nella Cusumano lascia un vuoto incolmabile nella comunità di Castelvetrano. Il suo contributo alla cultura e all’istruzione rimarrà per sempre vivo nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e di essere suoi studenti. Il suo ricordo sarà un faro di ispirazione per le future generazioni, che potranno guardare a lei come a un esempio di dedizione, passione e amore per la conoscenza.
– Professoressa Nella Cusumano
– Liceo Classico Pantaleo di Castelvetrano
– Fidapa di Castelvetrano
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS