Moglie boss catanese coinvolta usura
Le famiglie mafiose di Catania e la diversificazione degli affari sporchi
La criminalità organizzata in Sicilia continua a mostrare la sua abilità nel diversificare le attività illegali al fine di ottenere guadagni illeciti. L’ombra dell’Etna, che ha visto prosperare per anni gli interessi della mafia, è diventata anche il luogo in cui una settantenne moglie di un boss, Francesca Viglianesi, è stata coinvolta in attività di usura, secondo quanto emerso dalle indagini.
L’operazione Doppio Petto ha portato alla luce l’inquietante attività economica di Viglianesi, che avrebbe prestato denaro a usura tra una rata e l’altra del “contributo” alle famiglie dei mafiosi. Si tratta di un’altra tessera del mosaico dei reati associati alla criminalità organizzata che continua a minare la società catanese.
La moglie del defunto boss Giacomo Maurizio Ieni aveva trovato un modo per arrotondare, approfittando degli sconti ottenuti dalle boutique di moda nel centro di Catania. Tuttavia, le attività illecite non si limitano all’usura: secondo gli investigatori, i figli di Ieni sono ritenuti al vertice di un’organizzazione mafiosa, con il figlio Dario a capo dell’organizzazione e Francesco a capo del gruppo che gestisce il traffico di droga.
Non mancano gli episodi “tragicomici”, come descritto dalle autorità. Una vittima di usura aveva fornito dettagliate informazioni alla polizia, ma al momento dell’arresto di Viglianesi, i figli si recarono da lui, minacciando di ritrattare tutto. Tuttavia, nonostante la paura, i rapporti con gli investigatori sono stati tesi: Francesco Ieni avrebbe accusato gli inquirenti di avergli fatto firmare dichiarazioni non veritiere.
La diversificazione delle attività illecite da parte delle famiglie mafiose continua a mettere in luce la complessità e la pervasività del crimine organizzato in Sicilia. La lotta alle attività illegali rimane una sfida costante per le autorità, mentre la società catanese cerca di liberarsi dall’ombra della mafia che continua a minare il tessuto sociale ed economico della regione.
– Usura mafiosa
– Doppio Petto
– Covocazione per usura
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN