Notizie

Nuovo supermercato a Via Palazzotto, M5S: “Situazione strana”

L’amministrazione comunale sotto accusa per la contraddizione nel rilascio di permessi per supermercati

Il caso del provvedimento dirigenziale per la realizzazione di un supermercato Lidl in via Palazzotto sta generando polemiche all’interno del consiglio comunale di Catania. I consiglieri del Movimento cinque stelle, Gianina Ciancio e Graziano Bonaccorsi, hanno sollevato dubbi sulla coerenza dell’amministrazione, sottolineando similitudini con un precedente caso riguardante la negazione dei permessi per un supermercato della catena Penny market.

Una contraddizione amministrativa

I consiglieri M5S hanno evidenziato il fatto che il comune aveva precedentemente rifiutato i permessi per la realizzazione di un supermercato Penny market, ottenendo in seguito ragione da parte del Cga. Tuttavia, ora l’amministrazione ha autorizzato la costruzione di un supermercato Lidl nella stessa area. Questo ha sollevato dubbi sulle decisioni del comune e sulla presenza di adeguate pianificazioni urbanistiche.

Impatto sulle attività commerciali esistenti

La decisione di aprire un nuovo supermercato ha suscitato preoccupazioni per le attività commerciali storiche e i mini market già presenti nella zona. I consiglieri hanno sottolineato il rischio di chiusura per queste attività, specialmente considerando i disagi causati dalla chiusura di un tratto di via Caronda in direzione circonvallazione.

Richieste di chiarezza e pianificazione

Il Movimento cinque stelle ha espresso la necessità di maggiore chiarezza da parte dell’amministrazione, chiedendo notizie sul piano commerciale della città e sulla rotazione dei dirigenti. Inoltre, è stato evidenziato il tema della perdita di residenti a Catania e la necessità di valutare se l’apertura di nuovi supermercati sia veramente utile per la comunità.

Questa controversia mette in luce la complessità delle decisioni amministrative e l’importanza di una pianificazione urbana ben strutturata per evitare situazioni di contraddizione e impatti negativi sul tessuto commerciale esistente.

– Amministrazione contraddittoria
– Supermercato Lidl via Palazzotto
– Cortocircuito amministrativo


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento