Nas Palermo controlla ristoranti, sequestra e sanziona.
Violazioni delle normative sulla sicurezza alimentare a Palermo: le azioni del N.A.S.
Introduzione
Nel corso di recenti controlli, il Nucleo di Assistenza Sanitaria (N.A.S.) di Palermo ha rilevato gravi violazioni delle normative sulla sicurezza alimentare in vari esercizi di ristorazione e commercializzazione di prodotti alimentari nella città siciliana.
I controlli nei ristoranti
Presso due ristoranti, i militari hanno riscontrato il mancato rispetto delle procedure Haccp nella trattazione degli alimenti, nonché l’assenza di aggiornamento della registrazione sanitaria. Di conseguenza, sono stati sottoposti a sequestro 17 chilogrammi di derrate e comminate sanzioni per complessivi 4.000 euro. Inoltre, in una macelleria, sono stati sequestrati 40 chilogrammi di carne non tracciata. In una friggitoria e in un ristorante, è stato rilevato che un locale era stato arbitrariamente adibito a deposito degli alimenti in assenza di autorizzazione sanitaria. In due esercizi di ristorazione non erano stati indicati correttamente nei menù e nella descrizione delle pietanze la presenza di ingredienti allergeni, mettendo a rischio la salute dei consumatori.
Sequestro di alimenti e sanzioni
Complessivamente, sono stati posti sotto sequestro 25 chilogrammi di alimenti e sono state elevate sanzioni per un totale di 7.500 euro per inosservanza alla normativa sulla tracciabilità. Inoltre, i carabinieri hanno scoperto una rivendita ambulante di prodotti ittici svolta in assenza di autorizzazione, durante la quale sono stati sequestrati 30 chilogrammi di pesce non tracciato e sono state elevate sanzioni per 2.500 euro al responsabile.
Conclusioni
È evidente che la vigilanza del N.A.S. di Palermo sul rispetto delle normative attinenti la sicurezza alimentare è fondamentale per garantire la salute pubblica. Questi controlli mirano a prevenire il rischio di avvelenamenti e intossicazioni dovuti a pratiche illegali nell’industria alimentare. È importante che sia imposta tolleranza zero per chi mette a rischio la sicurezza e la salute dei consumatori.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
– Sicurezza alimentare
– Normative attinenti
– Procedure Haccp
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN