50 anni di Teatro Incontro

Fare Teatro a Castelbuono da 50 anni, mezzo secolo!

Se si pensa a quante settimane, mesi, ore, e poi li si traspone in quantità di volti, risate, lacrime, applausi, sogni … non è ardito per il Gruppo Teatro Incontro pensarsi volto e cuore di una comunità creativa, generosa, intelligente, solare.

Un’idea nata cinquant’anni fa

Era un periodo dell’anno identico a questo, tra il 1973 che andava e il 1974 che arrivava, e alcuni giovani si incontravano e si interrogavano sul come stare insieme producendo Cultura, sul come potersi adoperare per donare occasioni di condivisione.

Resilienza e passione

Non era scontato, non è stato facile: nell’incedere qualcuno si è fermato, qualcuno ci ha lasciato spesso attoniti, qualcuno non c’è più e mancherà sempre. Ma ci siamo ancora, con l’idealità che ci ha resi gruppo, accomunati da quella preghiera prima dell’inizio; dal fruscio del sipario che si apre; dal rimbombo cupo dei passi sul palco in quel momento in cui non vedi niente e, se senti, senti solo il battito del tuo cuore.

E così, ancora per i prossimi cinquant’anni, il Gruppo Teatro Incontro continua a essere un faro di cultura e passione teatrale a Castelbuono.

Ricordo e futuro

Ad Aldo, Ina, Michele, Elio, Rosaria, Mimmo. A Pierino. E a moltissimi altri! Ad Antonio Mazzola, a Peppe Russo …che non ci sono più e che sono nel “per sempre”. Alla loro memoria.

L’eredità lasciata da coloro che sono venuti prima di noi è un elemento chiave per il futuro del Gruppo Teatro Incontro, che continua a ispirare e formare nuove generazioni di attori e appassionati di teatro.

Conclusioni

Il teatro e la nostra storia ci insegnano che quei sogni non sono isolati ma sono i sogni collettivi, e non moriranno mai perché sono Storia. Sappiamo oggi che per il tempo che ancora ci vorrà, ci saremo e vi ritroveremo. Questo ci restituisce la gioia a prescindere.

– Teatro a Castelbuono
– Gruppo Teatro Incontro
– Storia del Teatro Incontro


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.