La Giornata della Memoria in provincia di Ragusa: eventi e iniziative
Ogni anno, il 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria in ricordo della tragedia che colpì il popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale sotto i regimi naziz. Nel pomeriggio, verrà inaugurata la ‘Pietra di inciampo’ dedicata alla memoria del capitano modicano, Salvatore Dormiente, che commemora la sua storia tragica dal fronte greco ai lager nazisti.
A Ragusa
Nella città di Ragusa, alle ore 10:00 presso il Salone d’Onore della Prefettura, avrà luogo una rappresentazione teatrale sul tema della “Shoah”. All’evento sono state invitate autorità civili, militari, religiose e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, con l’obiettivo di ricordare e tramandare la memoria, per consolidare il rifiuto incondizionato della violenza dell’uomo sull’uomo e della sopraffazione in genere.
A Scicli
Anche a Scicli si terranno due Flash Mob dedicati alla liberazione dei campi di concentramento di Auschwitz. In particolare, venerdì 26 gennaio alle 18:30 a Donnalucata e sabato 27 gennaio alle 18:30 a Scicli, verranno organizzati eventi a cura dell’Associazione “InDanza Laboratorio di Arti Sceniche”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Scicli.
A Vittoria
Anche a Vittoria si celebrerà la Giornata della Memoria alle 17 presso la sala delle capriate “Gianni Molè”. Durante l’evento interverrà l’assessore ai beni e alle attività culturali, Paolo Monello, che traccerà le tracce di persecuzioni razziali a Vittoria, con il ricordo del pogrom del 1474 a Modica e della cacciata degli ebrei nel 1942. L’evento prevede anche voci recitanti e intermezzi musicali.
In occasione della Giornata della Memoria, è importante partecipare alle iniziative organizzate per ricordare le vittime dell’Olocausto e per riflettere sull’importanza di mantenere viva la memoria storica per il bene delle generazioni future.
– Giornata della memoria
– Scuola-museo Belgiorno
– Rappresentazione teatrale sulla Shoah
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN