Voli economici con Ryanair non frenano boom prezzi.

Le misure anti-carovita non funzionano: prezzi dei voli alle stelle in Sicilia

La situazione attuale

Dopo l’introduzione delle misure straordinarie da parte della Regione, i prezzi dei voli per la Sicilia durante le festività natalizie continuano ad aumentare. La corsa ai rialzi dei prezzi dei biglietti aerei sembra non trovare freno, soprattutto sulle rotte diverse da Milano e Roma. Nonostante gli sforzi del governo regionale nel tentativo di mediare con le compagnie aeree per calmierare i prezzi, la situazione rimane preoccupante.

La trattativa con le compagnie aeree

L’adesione delle compagnie Ryanair e Easy Jet alle misure di sconto per i siciliani è ancora in sospeso, nonostante segnali positivi da parte delle stesse. La loro partecipazione è cruciale per evitare di perdere quote di mercato e restare competitive. Al momento, Aeroitalia, Ita Airways (ex Alitalia) e Wizz Air sono le uniche aeree che hanno aderito all’applicazione degli sconti.

Entrata in vigore delle misure

La Regione ha stanziato 33 milioni di euro per pagare alle compagnie l’applicazione degli sconti sui biglietti aerei per i siciliani. Lo sconto è del 25% per tutti, mentre sale al 50% per studenti, disabili e viaggiatori con Isee inferiore a 9.360 euro. Aerotalia sta adeguando il proprio sito web per permettere la prenotazione con lo sconto, e il rimborso sarà possibile anche attraverso il sito della Regione.

I prezzi dei voli

Nonostante l’entrata in vigore delle misure, i prezzi dei voli per la Sicilia durante le festività continuano ad essere proibitivi. Partendo da diverse città italiane, i costi dei biglietti raggiungono cifre elevate, come ad esempio 521 euro (andata e ritorno) da Bologna a Palermo e 465 euro da Bologna a Catania.

Conclusioni

Nonostante gli sforzi della Regione e le misure straordinarie adottate, i prezzi dei voli per la Sicilia durante le festività natalizie rimangono elevati. L’adesione delle principali compagnie aeree alle misure di sconto è fondamentale per garantire prezzi accessibili ai siciliani. Resta da sperare che la situazione migliori e che le compagnie aeree trovino un terreno comune per garantire viaggi più accessibili a tutti.

– Caro voli
– Misura della Regione
– Sconti per i siciliani


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.