Visita di Presidente Ue a Palermo: in cerca di voti per le Europee

Missione della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola nel Sud Italia

Un viaggio elettorale per prepararsi alle elezioni europee del prossimo giugno

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, si prepara ad intraprendere una missione nel Sud Italia a partire da domenica 3 dicembre. Il tour sarà caratterizzato da tappe a Caserta, Lecce, Catanzaro, Palermo e Roma, con l’intento di stimolare la partecipazione degli elettori, in particolare dei più giovani, in vista delle prossime elezioni europee.

Metsola ha scelto di dedicare questa missione al Sud per attirare l’elettorato moderato, cercando di sottrarlo alle sirene dell’estrema destra. Con le prossime elezioni europee che potrebbero stravolgere l’assetto dell’assemblea di Strasburgo, Metsola cerca di consolidare il sostegno dei cittadini meridionali.

Il programma prevede varie tappe e incontri che coinvolgono anche il mondo accademico e le istituzioni locali. Dalla visita alla Reggia di Caserta, all’intervento a una conferenza sulle sfide per l’Europa a Lecce insieme al ministro per gli affari europei e il Pnrr Raffaele Fitto, fino all’incontro con il presidente del Consiglio a Roma.

L’obiettivo di Metsola è quello di trasmettere un messaggio che spinga al voto gli elettori meridionali, utilizzando temi caldi come il blocco agli ingressi illegali nell’Ue, la riduzione dei costi energetici per le famiglie, gli investimenti per trattenere i giovani al meridione e la lotta alla violenza sulle donne.

Questo tour segna l’avvio della campagna elettorale per le elezioni europee del prossimo giugno e rappresenta un’opportunità per Metsola di connettersi con l’elettorato del Sud e garantire il sostegno necessario per affrontare le sfide politiche che l’Europa si troverà ad affrontare nei prossimi anni.

Una campagna per tamponare l’emorragia post-Berlusconi

Metsola si trova ad affrontare il vuoto lasciato dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia, partito aderente al Ppe. La presidente del Parlamento europeo dovrà riuscire a convincere gli elettori meridionali a confermare il sostegno a questo partito, cercando di affrontare la concorrenza dei partiti emergenti e dell’estrema destra.

In conclusione, la missione di Metsola nel Sud Italia rappresenta un momento fondamentale per prepararsi alle prossime elezioni europee e per consolidare il sostegno dell’elettorato meridionale. Con un programma fitto di incontri e un messaggio incentrato su temi importanti per la cittadinanza, Metsola cercherà di conquistare il voto degli elettori del Sud, dimostrando di essere pronta ad affrontare le sfide politiche che l’Europa dovrà fronteggiare nei prossimi anni.

Fonte: EuropaToday

– Missione della presidente del Parlamento europeo
– Elezioni europee
– Tour al Sud Italia


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.