“Viaggio in Sicilia” con Simonetta Agnello Hornby a Palermo su Rai 3

Un viaggio alla scoperta della Sicilia: Palermo

Nella seconda puntata di “Viaggio in Sicilia”, Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati approdano a Palermo, città ricca di storia e tradizione. Conosciuta anche come la città “delle contraddizioni”, Palermo offre al viaggiatore un mix unico di influenze culturali e architettoniche.

Il ritorno alle radici di Simonetta

Per Simonetta Agnello Hornby, Palermo è un luogo carico di significato personale. Nata e cresciuta in questa città, la scrittrice ha avuto l’opportunità di rivivere i ricordi dei suoi anni di università, esplorando i vicoli del centro storico e facendo tappa nella vecchia libreria universitaria che tanto frequentava da studentessa. Questo luogo, costruito all’interno di un campanile, ha segnato la sua giovinezza e rappresenta un pezzo di storia personale.

Una città dalle mille sfaccettature

Accompagnati da Rino Messina, ex presidente del Tribunale Militare di Palermo, Simonetta e Massimo hanno avuto l’opportunità di visitare il Castello della Zisa, antica dimora dei re normanni. Questa esperienza ha permesso loro di comprendere meglio le varie influenze che hanno plasmato la città nel corso dei secoli, compresa l’influenza araba, visibile anche nella parola stessa “Zisa”, derivante da “altà con i sensi

Mentre Simonetta si è immersa nei ricordi del passato, Massimo ha avuto modo di scoprire il tipico street food palermitano, esplorando il quartiere arabo della Kalsa e visitando l’Orto botanico della città. La sua passione per l’illustrazione ha trovato spazio tra le piante uniche e suggestive di questo luogo, ispirandolo a dare vita a nuovi disegni.

Tradizione e dolcezze palermitane

Il tour a Palermo si è concluso con la visita a piazza Pretoria e al Monastero di Santa Caterina d’Alessandria, accompagnati da Amelia Crisantino, cultrice di storia della Sicilia. L’esperienza è stata arricchita dalla degustazione dei dolci preparati secondo antiche ricette delle suore, testimoni della tradizione culinaria e del passato della città.

Inoltre, Simonetta ha fatto tappa da Mimmo Cuticchio, maestro puparo le cui marionette sono state riconosciute dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, per concludere in bellezza la sua esperienza palermitana.

Il viaggio di Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati continua, mostrando la bellezza e la ricchezza culturale della Sicilia, in un racconto che si fa sempre più avvincente e coinvolgente. Non perdetevi la prossima puntata di “Viaggio in Sicilia” su Rai 3, per continuare ad esplorare insieme a loro la meravigliosa terra di Sicilia.

– Viaggio in Sicilia
– Simonetta Agnello Hornby
– Massimo Fenati


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.