Unipa lancia progetto “Popoli in Movimento”

Università di Palermo e Fondazione Ghenie Chapels insieme per il progetto “Crossing Borders, Popoli in Movimento”

Un accordo di collaborazione per un’iniziativa artistica, culturale e umanitaria

L’Università degli Studi di Palermo e la Fondazione Ghenie Chapels Mecenatismo per l’Arte hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione per la realizzazione di “Crossing Borders, Popoli in Movimento”, un progetto artistico, culturale e umanistico che si propone di approfondire il tema delle migrazioni con il contributo di artisti contemporanei di rilevanza internazionale.

La Fondazione Ghenie Chapels inviterà un selezionato numero di artisti contemporanei, riconosciuti dalla critica e dalla società, con legami di amore e conoscenza verso Palermo, per realizzare delle opere da installare nell’Aula Magna della sede del Centro Linguistico di Ateneo nel complesso di Sant’Antonino, sede della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri.

Con la durata di cinque anni, rinnovabili, l’accordo impegna UniPa e la Fondazione Ghenie Chapels a sviluppare e promuovere un programma annuale di eventi collaterali, talk, conferenze, incontri, e seminari di approfondimento dei temi inerenti alle migrazioni, coinvolgendo la comunità studentesca.

L’Università di Palermo coinvolgerà nel progetto anche il Centro di Ateneo “Migrare”, il Sistema Museale di Ateneo, il Dottorato di Ricerca in Migrazioni, Differenze, Giustizia Sociale, e la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (ItaStra).

Il rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, ha commentato l’accordo sottolineando come l’arte e la cultura siano un viatico straordinario per comunicare soprattutto ai giovani quanto la diversità, l’integrazione e la contaminazione delle idee rappresentino un patrimonio inestimabile.

Alessandra Borghese, Presidente della Fondazione Ghenie Chapels e curatrice del progetto, ha spiegato come le opere d’arte diventino un’occasione privilegiata per riconoscere ed osservare i fenomeni vicini con uno sguardo diverso, aiutandoci ad interrogarci e spingendoci in avanti. Il tema che gli artisti sono chiamati ad interpretare e divulgare attraverso le varie forme artistiche è quello della migrazione, che può essere una risorsa per lo sviluppo umano, intellettuale ed economico della società, piuttosto che un problema e una minaccia.

In conclusione, la collaborazione tra l’Università di Palermo e la Fondazione Ghenie Chapels promette di portare avanti iniziative di forte impatto scientifico, culturale e sociale, confermando l’impegno del loro Ateneo nel tema delle migrazioni, della mobilità, della dignità della persona e della promozione dei diritti.

[Photo credits: ufficio stampa Università di Palermo]

à degli Studi di Palermo
– Fondazione Ghenie Chapels
– Migrazioni


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.