Una fontana storica sequestrata nel 2015 ritorna alla Sovrintendenza Agrigento
#Agrigento
I militari dell’Arma di Cammarata, in provincia di Agrigento, hanno consegnato alla Sovrintendenza ai Beni Culturali della stessa provincia una fontana in pietra a forma di conchiglia, sequestrata nel 2015 a Santo Stefano Quisquina. La fontana era stata sottratta a seguito di un’indagine che aveva portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un 58enne.
La fontana è un reperto di grande valore storico e culturale, che testimonia l’importanza del patrimonio artistico italiano, in modo particolare di quello siciliano. La Sovrintendenza, dopo aver effettuato un’accurata ispezione della fontana, ha deciso di restituirla al suo luogo d’origine, per salvaguardare la sua autenticità e contribuire alla conservazione del patrimonio culturale della regione.
La consegna della fontana rappresenta un importante risultato per le forze dell’ordine, che mostrano una grande capacità di individuare e recuperare un reperto di grande valore. Sono un’operazione che contribuisce a garantire la sicurezza dei beni culturali, prevenendo il traffico illegale di opere d’arte e proteggendoli dal degrado e dalla dispersione.
PAGN3046