Notizie

Trapani, la seconda nave per la quarantena diventa un caso politico. Scontro Pd – Tranchida 


La Lega non lo sa, ma ha il suo primo Primo cittadino in provincia di Trapani. E’ Giacomo Tranchida. Il sindaco del capoluogo, difatti, pare averci ripensato sul suo slogan “Trapani capitale dell’accoglienza”. E in questa vicenda della seconda motonave con Gli extracomunitari in quarantena arrivati davanti al porto di Trapani, ha cavalcato l’onda populista dell’indignazione facile, attaccando governo e Pd, e scatenando dure reazioni dai dem. 

A Trapani alcuni giorni fa era arrivata la Traghetto Aurelia, che ha 250 persone a bordo, per lo più tunisini sbarcati a Lampedusa nei giorni passati. La motonave avrebbe dovuto stazionare per 15 giorni davanti al porto di Trapani, in modo da permettere la quarantena per l’accertamento di casi di covid-19. In realtà è già partita a favore di Augusta.

Aurelia si è affiancata per qualche ora all’altra motonave, Azzurra, che è davanti al porto di Trapani da due settimane. C’è alcun rischio per la popolazione? No. Gli extracomunitari a bordo possono sbarcare? Ma quando mai. Eppure Tranchida, come aveva già fatto due settimane fa, ha emanato una singolare ordinanza di divieto di sbarco delle persone a bordo della motonave (ordinanza poi ritirata, quando si è capito che la motonave sarebbe andata via oggi …). 

 » Read More

Show More