Ballarò Buskers: Il Festival che illumina l’Albergheria di Palermo
Il quartiere dell’Albergheria a Palermo è un luogo affascinante e contrastante, simbolo della multiculturalità della città. Qui ha sede il mercato popolare di Ballarò e molte realtà si adoperano quotidianamente per migliorare il contesto che le circonda. In mezzo a questo fermento culturale nasce il Ballarò Buskers, Festival internazionale di circo contemporaneo e teatro di strada, che nel 2023 giunge alla sua settima edizione.
Una celebrazione dei luoghi e della cura
Il tema di quest’anno è “Spazi di cura. Cura degli spazi”, a sottolineare l’importanza della cura del territorio e degli spazi comunitari. L’Associazione Ballarò Buskers coinvolge tutto il territorio dell’Albergheria, dimostrando come questi luoghi possano essere utilizzati in svariati modi, sia per la comunità che per accogliere i turisti. Il Festival accende i riflettori su spazi riqualificati, trasformati in luoghi di aggregazione e cultura. Tuttavia, viene evidenziata anche la necessità di riqualificare ulteriori spazi abbandonati, affinché possano essere messi al servizio della comunità.
Un’opportunità per i ragazzi e le famiglie
Il Festival prevede oltre 30 spettacoli con 50 artisti da tutto il mondo, che si esibiscono in otto piazze del quartiere. Inoltre, sono previsti laboratori per ragazzi, bambini e famiglie, offrendo un’opportunità di coinvolgimento e apprendimento per i più giovani. L’arte assume quindi un ruolo importante come espressione della cura e dell’attenzione verso gli spazi comunitari.
Una celebrazione della cultura e della cura
Il caratteristico art work di quest’anno, a firma di Manuela Di Pisa, rappresenta una serpe verde, simbolo del quartiere Albergheria, che viene accarezzata da una donna, rappresentante di coloro che si prendono cura degli spazi della comunità. Questa rappresentazione simbolica riflette la volontà di accogliere e prendersi cura delle strade e delle piazze, dando vita a una danza collettiva che salva.
Informazioni e sostegno
Il Festival ha il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio di varie entità legate alla comunità di Ballarò, e si svolgerà dal 20 al 22 ottobre, coinvolgendo e celebrando la ricchezza culturale e comunitaria dell’Albergheria di Palermo.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web www.ballarobuskers.it.
– Albergheria
– Palermo
– Mercato popolare di Ballarò
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN