notizie

Teresi: porto sicuro a Lipari se allunghiamo Punta Scaliddi e Pignataro

#Messina
La maggiore isola delle Eolie, Lipari, ha una situazione portuale che lascia a desiderare. Per risolvere tutti i problemi portuali, l’ingegnere Giancarlo Teresi, dirigente dell’assessorato regionale delle infrastrutture, propone di allungare le 2 estremità di Punta Scaliddi e Pignataro. Il sindaco Riccardo Gullo ha incontrato i tecnici dei vari organismi preposti per fare il punto sulla situazione.

Gli enti interessati hanno anche discusso sui criteri e gli strumenti di programmazione. La giunta Giorgianni aveva gia promesso un finanziamento di approssimativamente 30 milioni di euro per mettere in sicurezza il porticciolo rifugio di Pignataro, ma l’opera non è ancora iniziata.

A Salina, invece, i lavori per il nuovo porto di Malfa sono gia iniziati e costeranno circa 20 milioni di euro. Mancano ancora i lavori per il porto commerciale e turistico di Rinella (Comune di Leni), ma è gia stato garantito un finanziamento di 60 milioni di euro.

Grazie a questi lavori, le isole minori delle Eolie avranno un porto sicuro e all’avanguardia che garantirà una maggiore sicurezza e un miglioramento delle infrastrutture portuali.


PAGN3046
Show More

Articoli simili