Una partecipazione straordinaria al “Villaggio del Gusto” a Ragusa: un successo enogastronomico in Sicilia
Il “Villaggio del Gusto” a Ragusa ha dato il via alla sua nuova edizione con una partecipazione straordinaria nei primi tre giorni di apertura. Promosso da Slow Food Ragusa e Slow Food Sicilia, in collaborazione con il Comune di Ragusa, il Libero Consorzio e sponsor privati, l’evento ha trasformato la centralissima via Roma in un luogo magico e accogliente per gli amanti del buon cibo e del buon vino.
I laboratori del gusto hanno valorizzato le eccellenze enogastronomiche siciliane, suscitando l’entusiasmo dei visitatori e superando ogni aspettativa. Oltre 40 appuntamenti sono previsti per questa edizione, promettendo un’esperienza sensoriale unica per tutti i partecipanti.
Le casette distribuite lungo la via Roma hanno ospitato numerosi produttori provenienti da tutta la Sicilia, offrendo un’ampia varietà di prodotti locali di alta qualità. Presso “Casa Slow Food”, si sono tenuti laboratori guidati da esperti del settore, che hanno permesso ai partecipanti di immergersi nelle tradizioni culinarie siciliane, con particolare attenzione a prodotti come oli DOP, formaggi caprini a latte crudo, Aglio di Nubia, Pomodoro Ericino, Pistacchio di Bronte, Mele dell’Etna, Salsiccia di Palazzolo Acreide e birra artigianale.
Gli appassionati di gastronomia hanno potuto non solo assaporare le prelibatezze locali, ma anche approfondire le proprie conoscenze sulle tradizioni enogastronomiche dell’isola.
Il successo straordinario del primo fine settimana del “Villaggio del Gusto” ha contribuito a ridare vita e vivacità alla via Roma e alle vie limitrofe, con una buona affluenza nei negozi, dove i visitatori hanno potuto iniziare a fare i primi regali di Natale.
Un particolare ringraziamento va all’Istituto di Istruzione Superiore “G. Ferraris”, indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, che ha collaborato attivamente al progetto di valorizzazione del centro storico e che tornerà il prossimo fine settimana con nuovi appuntamenti.
L’intero programma dell’evento è disponibile sui canali social, dove è anche possibile prenotarsi gratuitamente ai laboratori del gusto. L’evento si conferma dunque come un’importante iniziativa per la valorizzazione della tradizione enogastronomica siciliana, non solo un’occasione di svago ma anche di educazione e sensibilizzazione del pubblico.
– Villaggio del Gusto
– Slow Food Ragusa
– Laboratori del gusto
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN