Subway-Letteratura, anche quest’anno il premio speciale “Città di Palermo”

    65

    Sono aperti fino al prossimo 28 febbraio i nuovi bandi di concorso Subway-Letteratura, Premio Speciale Università Iulm Under19 e Copertine al Tratto.
    Per Subway-Letteratura il 2011 si prospetta ricco di novità e festeggiamenti in concomitanza al suo decimo anniversario.
    È infatti dal 2002 che la manifestazione letteraria, ideata e curata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, promuove le creatività e premia il talento di scrittori, poeti e illustratori esordienti pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere in tutta Italia.
    Nata a Milano quasi per gioco, Subway-Letteratura è diventata negli anni una grande manifestazione nazionale.
    Unica nel panorama italiano, oltre a stimolare la creatività giovanile e invitare alla lettura, svolge anche un altro compito: è infatti una sonda sensibile nell’universo giovanile, poiché capta gli slanci creativi degli under 35 ed esplora l’immaginario delle nuove generazioni.
    Non da meno il suo ruolo di talent scouting.
    Subway-Letteratura ha spesso rappresentato un ‘trampolino di lancio’ che ha avviato giovani esordienti a una promettente carriera nel campo della letteratura.

    Per partecipare a Subway-Letteratura 2011, gli autori – rigorosamente esordienti e under 35 – dovranno inviare i propri racconti o le proprie poesie entro e non oltre il 28 febbraio 2011 (farà fede il timbro postale) a: Subway Edizioni, piazza Cadorna, 10 – 20123 Milano.
    Tutte le modalità di partecipazione sono indicate nel bando, scaricabile gratuitamente dal sito www.subway-letteratura.org .
    PREMIO SPECIALE CITTÀ DI PALERMO – Come nelle edizioni precedenti, inoltre, su impulso della Fondazione Banco di Sicilia, anche nel 2011, per il quinto anno sarà aggiudicato il Premio Speciale Città di Palermo, dedicato alla creatività letteraria dei giovani siciliani, segnatamente all’etica del suo territorio e alle particolarità culturali e dei costumi.
    A fianco dei 13 libretti vincitori di Subway ci sarà infatti, anche quest’anno, un libretto tutto siciliano.
    Il premio sarà selezionato fra tutti i racconti scritti da autori siciliani, da un’apposita giuria composta dal poeta e critico letterario Roberto Deidier, dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e dal docente Francesco Paolo Ursi, direttore dell’Associazione Teatro-Scuola di Palermo.
    Il vincitore vedrà pubblicato il proprio racconto in un apposito libretto.




  • CONDIVIDI