Agrigento

Storia delle nostre città, Agrigento protagonista su Rai3

Questo contenuto e stato archiviato ! potrebbe non essere più rilevante

#Agrigento

Il gioiello della Magna Grecia: Agrigento. Vallate, colline, imponenti opere monumentali e templi antichi, quasi tutti risalenti al periodo dove la Grecia e il Sud Italia erano il centro mondiale. Una storia raccontata da ”Storia delle nostre città”, in onda domenica 7 agosto alle 11 su Rai 3. Agrigento e la città dell’eterna bellezza e di un fascino millenario immutato negli anni.

Questa e difatti la terra che accoglie da 2.500 anni la superba magia della Valle dei Templi, uno dei siti di interesse archeologico più famosi e più belli di tutto il pianeta, inserito nella lista dell’Unesco dal 1997. La valle, splendido scrigno di incredibili immobili monumentali, e una meravigliosa testimonianza storica di quella culla della civiltà che risponde al nome di Magna Grecia e dei successivi periodi che hanno continuato a vederla protagonista. Gli imponenti templi dorici, le agorà, le necropoli pagane e cristiane e la fitta rete di acquedotti sotterranei, costituiscono la ricchezza di un sito con una estensione su circa 1300 ettari e che narra una storia millenaria iniziata nel 6 sec. a.C. con la costituzione dell’antica colonia greca di Akragas.

La città raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C., quando diventò una delle città più grandi e potenti del Mediterraneo, prima del declino avviato del conflitto con Cartagine. Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai Romani, che latinizzarono il nome in Agrigentum. Subito dopo cadde sotto il…


PAGN2643 => 2022-08-06 10:04:30

Agrigento

Show More