“Storia del presepe al liceo Corbino: la Buona Novella” – Libertà Sicilia
Il Convegno sulle tradizioni artistiche dei presepi
Il contesto
Nell’ambito della campagna nazionale promossa da Italia Nostra su “I Presepi artistici dei territori” si è svolto nell’aula magna del Liceo Scientifico O.M. Corbino, un interessante convegno sui presepi. La scuola festeggia i suoi cento anni, e in questa occasione si è voluto approfondire il tema dei presepi artistici, con particolare attenzione al presepe ligneo di Ferdinand Prinoth.
Il presepe del Liceo Scientifico O.M. Corbino
La dirigente scolastica del Liceo, prof.ssa Lilly Fronte, ha illustrato le vicende dello splendido presepe ligneo, che la scuola possiede da circa sessant’anni ma che era finito, dimenticato, in fondo ad un deposito. Grazie alla sua caparbietà e lungimiranza, la Fronte è riuscita a far riemergere questo tesoro artistico, che è stato oggetto di approfondimento durante il convegno.
Le relazioni e gli interventi
Il convegno ha visto la partecipazione della presidente della Sezione di Italia Nostra di Siracusa, prof.ssa Liliana Gissara, e degli interventi del deputato regionale Carlo Gilistro, del dott. Salvo Sorbello e della prof.ssa Pina Cannizzo. Si è parlato del valore e della tradizione del presepe, con particolare attenzione ai presepi napoletani, e si è ripercorso il significato e l’importanza di questa antica tradizione artistica.
Il presepe di Adelfia a Siracusa
Il giornalista Salvo Sorbello ha sottolineato l’importanza di una particolare opera d’arte: il presepio scolpito su un sarcofago che custodiva i resti di una sposa, conservato presso il museo archeologico Paolo Orsi e chiamato Adelfia. Questa testimonianza artistica è un vero tesoro da non dimenticare.
Il messaggio del Pontefice
Infine, è stato evidenziato l’invito del Pontefice a non dimenticare il presepe e a realizzarlo in casa, a scuola e nelle piazze come segno di un mondo più fraterno. Il presepe rappresenta la Buona Novella che ogni anno si fa storia viva, e il suo significato va al di là di una tradizione, rappresentando un messaggio di inclusione e fratellanza.
Conclusioni
Il convegno sulle tradizioni artistiche dei presepi si è rivelato un momento di riflessione e di valorizzazione di un’importante espressione artistica e culturale. L’appello a preservare e tramandare questa antica tradizione è un invito a custodire e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.
10 Febbraio 2024 | 06:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA
– Presepi artistici
– Liceo Scientifico O.M. Corbino
– Ferdinand Prinoth
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN