Video

Siracusa Si festeggia il Centenario dell’Istituto superiore «Alessandro Rizza»



Al via i celebrazioni per il ‘Centenario’ dell’Istituto superiore “Alessandro Rizza” di Siracusa. Nei giorni 20, 22 e 23 ottobre l’Istituto di via Armando Diaz proporrà una serie di iniziative per celebrare una storia nata gia nel lontano 1886 e poi realizzata nel 1922.

Il prossimo lunedì, 17 ottobre, alle ore 10.00 all’Istituto Rizza, il dirigente scolastico Pasquale Aloscari e don Massimo Di Natale, docente ed ex alunno, le prof.sse Daniela Castelluccio e Agnese Firullo presenteranno alla stampa l’esposizione che attraverso immagini e oggetti racconta la storia dell’Istituto ed il convegno che avrà luogo sabato 22 per ripercorrere i 100 anni di scuola: dalla volontà di cominciare un istituto tecnico a Siracusa fino al 1º corso dell’Istituto tecnico comunale.

Il 23 ottobre del 1922 l’Istituto divenne statale. Nei verbali di quegli anni fra gli studenti risulta un illustre cittadino: Elio Vittorini. Le celebrazioni si concluderanno proprio domenica 23 con la scuola aperta: lo storico cortile accoglierà ex docenti ed alunni per celebrare i 100 anni.

Mostra di più

Articoli simili

Palermo 24h