Siracusa, flash mob del liceo Corbino alla Giornata della memoria (VIDEO)

86
Siracusa, flash mob del liceo Corbino alla Giornata della memoria (VIDEO)

Trasformare la memoria celebrativa in un’azione concreta di cittadinanza attiva che rappresenti per gli studenti un’occasione di riflessione sui fenomeni ancora attuali del razzismo e dell’intolleranza verso ogni forma di diversità.
Questa la finalità del flash mob tematico con cui il liceo ‘O. M Corbino’ di Siracusa darà il proprio contributo alla Giornata della memoria, lunedì 27 gennaio a piazza San Giovanni alle catacombe alle ore 11, aprendosi alla città nella condivisione di valori identitari comuni e fondanti la civiltà.
“Per avviare e costruire un percorso di conoscenza e di responsabilizzazione -afferma Carmela Fronte, dirigente scolastico dell’istituto- anche quest’anno, come nei precedenti anni scolastici, il nostro liceo si è interrogato sulla complessa questione della pedagogia della Shoah per sottrarsi al pericolo di semplificazioni banalizzanti e fuorvianti, e ha promosso attività di preparazione, approfondimento e sensibilizzazione intese come parte integrante di un percorso di civiltà, di democrazia, di rispetto nei confronti di ogni forma di diversità. È compito della scuola promuovere nei giovani l’abitudine a comprendere il passato per capire e vivere il presente e, attraverso la conoscenza, a esercitare una cittadinanza attiva e consapevole”.