Agrigento

Siracusa. Festa di Santa Lucia, mercoledì mattina in Borgata la presentazione del programma –…

#Siracusa

Mentre proseguono le visite delle reliquie di Santa Lucia nelle parrocchie e nelle scuole cittadine, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia ha definito il programma della festa, ormai, imminente.

La presentazione formale e stata annunciata per mercoledì 7 Dicembre, alle 11, nel Sepolcro di Santa Lucia in Borgata. Per quella data conosceremo, quindi, tutti i dettagli della festa e della processione, che ritorna dopo 2 anni di stop forzato.

Nel frattenpo e stato reso noto il tema di quest’anno, che sarà “… camminiamo insieme a Lucia,  così come e stato comunicato che a presiedere il Solenne Pontificale di martedì 13 Dicembre, sarà l’arcivescovo di Agrigento, Mons. Alessandro Damiano.

Ad incontrare i giornalisti, mercoledì 7, saranno il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione, il rettore della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, frà Daniele Cugnata, il prete della Cattedrale, Mons. Tito Marino. Con loro i componenti della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, vale a dire Francesca Patti, Salvatore Sparatore ed Elena Artale. 

Il 1º atto formale che, per tradizione, rappresenta l’inizio dei celebrazioni sarà la consegna delle 5 chiavi al Maestro di Cappella, Benedetto Ghiurmino, che procederà all’apertura della Nicchia. Ciò avverrà venerdì 9 alle ore 7.30.

Grande attesa, da parte dei fedeli, per ora della traslazione del simulacro argenteo sull’altare maggiore che, quest’anno, capiterà di domenica: l’11 Dicembre alle ore 11.

La sera del 12 Dicembre, vigilia della festa, i Solenni Primi Vespri, alle ore 19, in Cattedrale.

cp RR


PAGN2931 => 2022-12-05 20:34:00

Siracusa

Show More

Articoli simili