Sicurezza lavoro: UGL a Palermo per Convegno “Prevenzione al centro”

Convegno nazionale sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro

Un evento di grande rilevanza si è svolto a Palermo

Il 26 e 27 gennaio si è tenuta a Palermo una due giorni interamente dedicata alla tutela della salute nei luoghi di lavoro, presso il Grand Hotel Piazza Borsa. L’evento, dal titolo “La prevenzione al centro”, è stato organizzato e promosso dal dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) dell’assessorato regionale della Salute.

I responsabili scientifici

I responsabili scientifici dell’evento sono Salvatore Requirez, dirigente generale del Dasoe; Antonio Leonardi, direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, e Francesco Grasso Leanza, responsabile del servizio Promozione della salute della Regione Siciliana. L’evento ha visto la partecipazione di dirigenti del sistema pubblico della prevenzione, professionisti ed esperti della materia.

L’importanza della prevenzione sul lavoro

Promuovere la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro è una priorità per la tutela della salute. Il governo della Sicilia, come dimostra anche il Piano regionale della prevenzione 2020to delle persone alla sicurezza in tutti gli ambiti lavorativi.

Il dirigente generale del dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico, Salvatore Requirez, sottolinea che gli incidenti sul lavoro hanno un impatto devastante dal punto di vista economico e sociale e evidenzia la necessità di interventi strutturali per migliorare la formazione e aggiornare i livelli di sicurezza sul lavoro.

Le dichiarazioni dell’UGL

Anche l’UGL ha espresso la sua opinione sull’importanza della prevenzione, sottolineando che la sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un investimento. La diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro e la collaborazione con le istituzioni sono fondamentali per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il Segretario Confederale dell’UGL, Giovanni Condorelli, ha dichiarato che in un contesto come il Sud Italia, con un alto tasso di lavoro sommerso e lavoro nero, iniziative come il convegno “La prevenzione al centro” sono fondamentali per promuovere una coordinata sinergia con le istituzioni.

In conclusione, il convegno nazionale è stato un’importante occasione per approfondire il tema della prevenzione e per promuovere azioni concrete a tutela della salute nei luoghi di lavoro. Sono state evidenziate le sfide e le opportunità in questo campo, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza e la salute dei lavoratori.

– sicurezza
– Salvatore Requirez
– Antonio Leonardi


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.