Sicilia, forte export: 16,6 mld nel 2022 e 6,7 mld entro 2023

: il Gruppo SACE sostiene l’export siciliano

La Sicilia si conferma leader nell’export del Mezzogiorno, con numeri record che testimoniano il dinamismo e le grandi potenzialità del tessuto economico regionale. Dal 2015, l’export siciliano ha viaggiato a una media di 9 miliardi di euro l’anno, grazie al contributo di settori come l’energia, l’elettronica, l’agroalimentare e la chimica. Anche durante la pandemia, la Sicilia ha dimostrato una buona resilienza e grandi prospettive di crescita futura.

Il Gruppo SACE, leader in Italia nel settore assicurativo-finanziario, ha giocato un ruolo fondamentale nel supporto alle imprese siciliane, accompagnandone ben 1.300 per un valore di 1,2 miliardi di euro nell’ultimo anno.

A Palermo, si è tenuto l’evento “Impresa Futura!”, organizzato dal Gruppo SACE in collaborazione con Pamed e Sicindustria/Enterprise Europe Network. Durante l’evento, si è discusso di innovazione, sostenibilità e delle prospettive di sviluppo delle PMI italiane.

I dati sull’export siciliano sono sorprendenti: nel 2022 si è registrato un incremento del 56% rispetto all’anno precedente, con un export che ha superato i 16,6 miliardi di euro. Nel primo semestre del 2023, si è già toccata la cifra di 6,7 miliardi. Tra i mercati di opportunità spiccano Francia, Germania, Stati Uniti, Hong Kong e Singapore.

Il Gruppo SACE, presente sul territorio con un ufficio e due agenzie a Palermo e Catania, sostiene le imprese siciliane nei loro progetti di crescita, offrendo soluzioni assicurative e finanziarie per investimenti green, liquidità, attività di export e progetti internazionali di rilievo strategico.

L’evento “Impresa Futura!” rientra in una serie di tappe di un roadshow in cui SACE incontra le PMI italiane, nell’ambito del Piano Industriale INSIEME 2025. Le prossime tappe sono previste a Venezia il 22 novembre e a Napoli il 6 dicembre, con un fitto calendario di appuntamenti che coinvolgerà il Gruppo SACE in circa 15 eventi territoriali entro la fine dell’anno, in collaborazione con Istituzioni, associazioni di categoria e Università.

In conclusione, il Gruppo SACE si conferma un punto di riferimento per le imprese siciliane, accompagnandole verso la crescita, l’innovazione e l’espansione sui mercati internazionali.

– Export booster
– Impresa Futura!
– Piccole, medie e più competitive: le PMI italiane alla prova dell’export tra transizione sostenibile e digitale


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.