Risorse ittiche deprime, cooperative di Sciacca richiedono stato di calamità

Il settore della pesca in Sciacca (Agrigento) si trova in stato di crisi, secondo le dichiarazioni fatte oggi dai presidenti delle cooperative “Fra’ Pescatori,” “Madonna del Soccorso,” e “San Paolo Consulting.” Queste istituzioni, che rappresentano armatori e pescatori, hanno inviato una lettera al ministro delle Politiche Agricole, Francesco Lollobrigida, e al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, chiedendo la dichiarazione di stato di calamità naturale.
I pescatori accusano i cambiamenti climatici e la crescente temperatura del mare per rendere sempre meno pescoso il Canale di Sicilia. Questo sta portando a una grave diminuzione delle varie specie ittiche, tra cui gamberi, pesce azzurro, merluzzi, triglie, polpi, totani e calamari. La carenza di gamberi rischia di avere ripercussioni gravi sulla marineria di Sciacca, che vede questo pesce rappresentare il 40% del totale pescato precedentemente.
La situazione è ulteriormente aggravata dalle carenze del pesce azzurro, con un pescato in netto calo particolarmente riguardo a alici e sardine. Secondo i responsabili delle cooperative, ci sono “strani fenomeni di carenza oltre che di ritardo nella crescita,” che non solo affliggono Sciacca ma anche gli altri comuni costieri affacciati sul Canale di Sicilia.
La situazione è definita “insostenibile a livello economico,” con la maggior parte delle imbarcazioni costrette a ricorrere costantemente al credito bancario oltre a indebitarsi con i fornitori, senza più capacità di coprire i costi di gestione. La realtà marinara di Sciacca conta circa 120 imbarcazioni da pesca, 90 delle quali di grandi dimensioni, con una occupazione diretta di circa 400 pescatori, oltre all’indotto delle maestranze che lavorano attorno al settore. Le cooperative concludevano lamentando che i tratti di mare interdetti per favorire il ripopolamento ittico non hanno centrato l’obiettivo prefissato e che oggi sta rischiando di morire un intero comparto produttivo.
PAAN