Si apre la stagione teatrale a Noto, debutta ‘La Locandiera’ di Goldoni

Si alza il sipario al “Tina di Lorenzo”. Martedì 19 novembre, con inizio alle 20,45, per il cartellone Palco centrale-Non solo Classici, in scena uno fra i personaggi più amati e celebrati, Mirandolina (Amanda Sandrelli nella foto) protagonista della commedia di Carlo Goldoni La locandiera, del 1753.
“Credo che sia il nome a trarre in inganno: Mirandolina suona troppo dolce, troppo seducente e brioso per poter nascondere qualcosa di diverso. Ma – si sa – i nomi talvolta ingannano. Eppure Carlo Goldoni mette in guardia ancora prima che il testo abbia inizio, lo fa nell’avvertimento destinato al lettore: «Fra tutte le Commedie da me sinora composte, starei per dire esser questa la più morale, la più utile, la più istruttiva. Sembrerà ciò essere un paradosso a chi vorrà fermarsi a considerare il carattere della Locandiera, e dirà anzi non aver io dipinto altrove una femmina più lusinghiera, più …
Leggi anche altri post su Siracusa o leggi originale
Si apre la stagione teatrale a Noto, debutta ‘La Locandiera’ di Goldoni


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, privo di intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer