Scoperta straordinaria a Palermo: ritrovata un’opera di Luca Giordano nei depositi di Palazzo Abatellis
Piccola galleria d’arte
L’antico Palazzo Abatellis, situato nella città di Palermo, è uno scrigno d’arte che custodisce alcuni dei tesori più preziosi della Sicilia. Dal suo interno, la celebre Galleria Regionale della Sicilia ospita capolavori tra cui il Trionfo della Morte, considerato uno dei maggiori del XV secolo. Recentemente, l’edificio è stato teatro di una scoperta straordinaria: l’inaspettato ritrovamento di un’antica tela attribuita a Luca Giordano, uno dei massimi pittori del Seicento.
Un ritrovamento casuale
L’incredibile scoperta è avvenuta per puro caso, durante le ricerche dell’architetto e ricercatore Carmelo Lo Curto, impegnato in un’indagine approfondita sulla ricerca di opere del poco conosciuto pittore Carlo d’Anselmo. Mentre sperava di aggiungere una tassello importante alla sua ricerca, Lo Curto si è imbattuto in un dipinto raffigurante San Michele Arcangelo. A sua grande sorpresa, si è trattato di un’opera di Luca Giordano, considerata ormai perduta.
Un capolavoro andato perduto
La tela raffigura l’Arcangelo Michele nell’atto di sguainare la spada, un soggetto caro a Giordano. La scoperta ha colto di sorpresa gli esperti, in quanto l’opera era stata erroneamente attribuita a un anonimo pittore siciliano del XVII secolo. Si stima che il dipinto sia stato realizzato intorno al 1686 per l’altare maggiore della chiesa di San Luigi di Palazzo a Napoli, ma nel corso dei secoli ha subito diversi spostamenti e non ha ricevuto il giusto riconoscimento.
Una nuova vita per l’opera
Dopo essere stata donata al Museo della Regia Università di Palermo, la tela di Luca Giordano ha proseguito il suo “pellegrinaggio” attraverso vari musei, fino a giungere anonimamente a Palazzo Abatellis nel primo Novecento. Il ritrovamento ha riportato alla luce un capolavoro dimenticato, restituendogli la giusta dignità. L’opera verrà presto presentata al pubblico nella Galleria Regionale della Sicilia, offrendo a tutti la possibilità di ammirare questo straordinario pezzo della storia dell’arte.
– Palazzo Abatellis
– antica tela attribuita a Luca Giordano
– San Michele Arcangelo
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN