Scavi alla Valle: trovate tombe e fornace per calce davanti il Tempio della Concordia

Sono appena terminate, lungo il ciglio meridionale della collina dei Templi, le rilevazioni archeologiche previste dal progetto “La valle dopo gli Antichi”, finanziato con fondi del Parco per 404.000 euro.

Il progetto si è proposto l’indagine e la valorizzazione delle evidenze archeologiche presenti nell’area che si estende lungo le mura meridionali della città antica, con particolare attenzione alle testimonianze relative alla storia della collina dopo l’abbandono degli edifici sacri di età classica. Il progetto ha realizzato in primo luogo il censimento ed il rilievo puntuale delle evidenze, con l’uso di riprese da voli di drone e con l’ausilio della tecnologia laser scanner e 3D; è stato poi effettuato lo scavo archeologico delle tombe che si distribuiscono lungo le mura meridionali e di quelle che si trovano davanti ed all’interno del tempio della Concordia, con analisi di tipo antropologico degli …
Leggi anche altri post su Agrigento o leggi originale
Scavi alla Valle: trovate tombe e fornace per calce davanti il Tempio della Concordia


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, privo di intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer