Il programma dei festeggiamenti
La festa della consapevolezza della fede e dell’appartenenza, sono questi i connotati che contraddistinguono il programma dei festeggiamenti in onore del santo patrono. La Diocesi con il Capitolo della Cattedrale, la Parrocchia San Gelando e l’Ufficio Diocesano Beni Culturali hanno elaborato un programma contraddistinto da quattro gli elementi che permetteranno di vivere e recuperare il rapporto con una festa che coinvolge tutta diocesi e la città.
La peregrinatio del busto reliquiario di San Gelando
La peregrinatio del busto reliquiario di San Gelando che quest’anno, in occasione del 400mo anniversario del ritrovamento delle reliquie di S. Rosalia, visiterà le comunità di Bivona e S. Stefano di Quisquina dal 19 al 22 febbraio.
Attività culturali con il MAB
Le attività culturali con il MAB, Museo Archivio e Biblioteca daranno la possibilità di approfondire la relazione con la storia, la fede e la contemporaneità.
Momenti di preghiera e riflessione
Non mancano momenti di preghiera e riflessione caratterizzati dallo sguardo all’uomo e alle problematiche di oggi. Ogni giorno ci sarà la celebrazione eucaristica e in alcune serate sono previsti momenti di preghiera comunitaria.
Giornata di studi
Segno d’identità della comunità ecclesiale è la Chiesa Cattedrale, e sarà dedicata una giornata di studi il 24 febbraio a 5 anni dalla messa in sicurezza dell’edificio, con la presentazione della pubblicazione sui lavori del 2019.
La festa liturgica di San Gelando
La festa liturgica di San Gelando sarà il 26 febbraio con la celebrazione pontificale, un momento di grande importanza e partecipazione per la comunità.
Conclusioni
La festa di San Gelando è un momento di grande significato per la comunità diocesana, un’occasione per rafforzare la fede e sentire appartenenza alla propria tradizione religiosa. Attraverso momenti di preghiera, riflessione, approfondimento culturale e celebrazioni liturgiche, la comunità si unisce per onorare il suo santo patrono, rinnovando il proprio legame con la storia e la spiritualità che lo caratterizzano. L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono prendere parte a questo sentito momento di festa e riflessione.
– Festa della consapevolezza della fede
– Peregrinatio del busto reliquiario di San Gelando
– Momenti di preghiera e riflessione
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN