Scelta la rosa dei vincitori del premio internazionale Mondello che quest’anno giunge alla cinquantesima edizione. La giuria presieduta da Gianni Puglisi ha assegnato il premio a Marco Cassardo con «Eravamo immortali» (Mondadori), Claudia Durastanti con «Missitalia» (La Nave di Teseo) e Giovanni Grasso con «Il segreto del tenente Giardina» (Rizzoli) per la sezione Opera italiana.
Ad Antonio Franchini con «Il fuoco che ti porti dentro» (Marsilio) è stato assegnato il premio speciale del presidente di giuria. A Deborah Gambetta è andato il premio speciale per la Letteratura con «Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel» (Ponte alle Grazie). Al romeno Mircea Crescu è stato assegnato il premio Autore straniero. Lo ha scelto il giudice monocratico Nicola Lagioia.
I tre romanzi vincitori della sezione Opera Italiana sono stati sottoposti al giudizio di 120 lettori qualificati, indicati da 24 librerie: le loro preferenze decreteranno il vincitore assoluto, cui andrà il premio SuperMondello. Una giuria di 130 studenti di 13 scuole siciliane decreterà il vincitore del premio Mondello Giovani. A tre studenti andrà il premio per la migliore motivazione.
Premio Mondello
Prodotti correlati a: “Premio Mondello”
PAGDS