notizie

Ragusa, stavano realizzando un appartamento in una grotta ruprestre: lavori bloccati

#Ragusa

La grotta in questione, situata nella parte sud della città di Ragusa, e stata ultimamente scoperta dalla polizia comunale e dai militari dell’arma della Stazione di Ragusa Ibla. Sono un’antica grotta rupestre, ricavata nella roccia nei secoli scorsi e attorniata da una rigogliosa vegetazione.

Le persone della squadra edilizia dei vigili hanno fermato gli interventi di modifica, sistemazione e ristrutturazione in corso, poiché la grotta e sottoposta a 3 vincoli e necessita di autorizzazioni rilasciate dagli organi di esperienza, tra i quali il parere della Sovrintendenza ai beni culturali ed ambientali.

Altresi, la zona e anche soggetta a una serie di regole e regolamenti che tutelano l’ambiente, come la Legge regionale n. 12 del 2009 e la Legge regionale n. 14 del 2012.

Questo caso dimostra la necessità di salvaguardare e tutelare l’ambiente, in modo particolare le aree rurali, per salvaguardare la biodiversità e l’ecosistema. E quindi fondamentale che le persone rispettino le leggi e i regolamenti in vigore e che i soggetti preposti vigilino per garantire che vengano rispettati.


PAGN3045

Show More

Articoli simili