Il Monk Jazz Club di Catania: un’icona per i jazzofili siciliani
Il Monk Jazz Club di Catania, situato nella nuova sede di Palazzo Sammacca del Murgo, è il palcoscenico più intimo e più amato dai jazzofili della Sicilia orientale. Venerdì 15 dicembre e sabato 16 dicembre, la rassegna estiva “Jazz in vigna” a Santa Venerina, ospiterà il contrabbassista Furio Di Castri, un ritorno gradito in Sicilia per gli amici del Monk.
Un’esperienza musicale da non perdere
Di Castri suonerà con Dino Rubino al piano e al flicorno, Giuseppe Asero al sassofono contralto e Mattia Barbieri alla batteria, interpretando brani dal progetto discografico “Easy to love” del compianto sassofonista Massimo Urbani. Questo disco, condiviso anni fa con Di Castri, Luca Flores al piano e Roberto Gatto alla batteria, è diventato un punto di riferimento per moltissimi musicisti, segnando indelebilmente la storia del jazz italiano.
Una carriera straordinaria
Nato a Milano nel 1955, Di Castri ha avuto una carriera straordinaria, suonando accanto a nomi illustri del jazz come Chet Baker, Art Farmer, Freddie Hubbard, e molti altri. Insegna contrabbasso e ensemble alla Fondazione Siena Jazz, si è esibito con propri progetti e si è dedicato alla composizione di musiche per diverse forme artistiche.
Ultimi eventi della stagione
La stagione 2023 del Monk Jazz Club di Catania termina il 22 e 23 dicembre con i concerti del clarinettista trapanese Nicola Giammarinaro e del fisarmonicista nisseno Roberto Gervasi. Il biglietto per il concerto del Furio Di Castri 4et è di €15.00.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il club via email a prenotazioni@monkjazzclub.it o tramite telefono/whatsapp al numero 340.1223606.
– Monk Jazz Club
– Contrabbassista Furio Di Castri
– Easy to Love
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN